Hi-Fi Notizie

Giradischi SME Model 60: nuovo gioiello hi-end per pochi fortunati

sme

Atteso sul mercato a breve, il Model 60 si candida a diventare il giradischi di punta di SME. Tra le novità più attese, il nuovo braccio 5A e il sistema di isolamento di nuova generazione

Sappiamo già che SME è un brand di importanza capitale quando si parla di giradischi (solo negli ultimi anni ricordiamo i Model 15A, Synergy e Model 6), anche se dopo che la celebre azienda britannica è entrata a far parte nel 2016 del gruppo indiano Cadence Audio in molti hanno iniziato a intravedere un innalzamento dei prezzi che non è però corrisposto a un aumento della qualità di pari entità.

Critiche a parte (sinceramente non abbiamo riscontrato questa involuzione negli ultimi 5-6 anni), SME sta per tornare sul mercato con un nuovo giradischi di fascia hi-end, o per meglio dire un nuovo modello top di gamma nel suo listino già ben fornito di pezzi da svariate migliaia di euro. Stiamo parlando del Model 60, giradischi da circa 65.000 euro (il prezzo esatto italiano deve essere ancora confermato da Audio Point) che punta davvero molto in alto e che, non appena arriverà sul mercato, dovrebbe dare parecchio filo da torcere ai rivali in questa fascia di prezzo.

Il Model 60, di cui potete vedere qui sopra un “dietro le quinte” realizzato da Analog Planet e che arriverà sul mercato nei prossimi mesi, è dotato del braccio SME 5A, versione rivista e aggiornata di uno dei bracci forse più iconici degli ultimi 40 anni (la primissima versione risale infatti al 1986 con il nome di V. La “A” sta per avanzato, in quanto questa nuova versione sostituisce il tubo del braccio affusolato in magnesio dell’originale con uno ricavato da un blocco resina (il braccio SME 5 originale rimane comunque in produzione).


Questo nuovo braccio, grazie anche alla forma a triangolo di Reuleaux nella sezione trasversale (si tratta di un triangolo con i lati curvi), vanta una migliore rigidità rispetto alla generazione precedente, mentre il passaggio a un materiale ben smorzato come questa speciale resina è un tentativo di ridurre al minimo le risonanze del tubo del braccio. Braccio che, come da tradizione SME, non sarà purtroppo acquistabile separatamente e al momento sarà montato solo sul Model 60.

Altro retaggio del passato è il fatto che anche il Model 60 è realizzato principalmente in alluminio lavorato con estrema precisione. Le versioni standard sono disponibili in nero anodizzato o argento spazzolato, mentre la finitura argento “diamante” rifinita a mano aggiunge un sovrapprezzo del 10-15% a seconda della scelta.

Ciascuna delle quattro “torri” angolari del Model 60 integra una versione rivista del caratteristico sistema di isolamento del produttore britannico, che utilizza più “O ring” in gomma per filtrare le vibrazioni esterne e silicone per l’alloggiamento del cuscinetto principale per smorzare qualsiasi risonanza indesiderata nella struttura del giradischi. Anche i piedini regolabili alla base delle torri angolari sono disaccoppiati dal resto della struttura con uno speciale polimero per fornire ulteriore isolamento.

SME ha dichiarato di aver migliorato anche la disposizione dell’alimentazione esterno. Il Model 60 viene infatti fornito con una nuova unità di controllo principale, che sposta il grande trasformatore in una scatola separata per ridurre eventuali interferenze indesiderate.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest