Hi-Fi Home cinema Notizie

Gravis III – Terra di mezzo tra i sub Sonus Faber

Amplificazione classe AB da 600 Watt, classe nella progettazione e nella forma tutte italiane per il subwoofer Gravis III

Gravis III è il modello di mezzo nell’omonima gamma di cinque subwoofer Sonus Faber. La qualità costruttiva complessiva lascia come sempre a intendere di essere quella tipica dell’azienda nata in Italia nel 1983. Il cuore pulsante del Gravis III è un amplificatore classe AB da 600 Watt (900 Watt di picco), preferito rispetto a uno di classe D per stessa affermazione del costruttore, che ricorda in tal senso la migliore qualità del suono e superiore risposta ai transienti.

Questo subwoofer è fornito di singolo driver da 10″ pollici (254 mm) a lunga escursione con diaframma ultra rigido e leggero, composto da una struttura a sandwich tri-laminata e sezione centrale a nido d’ape. Tale elemento è montato all’interno di un robusto telaio, struttura a cubo elegante, gli angoli sono stati leggermente arrotondati per rimuovere eventuali linee taglienti. Parte anteriore e fianchi dotati di pannelli in fibra ad alta densità (HDF), rivestiti in morbida pelle naturale cucita a mano di colore nero. A perfetto completamento estetico il lato superiore, con finitura in impiallacciato walnut-noce opaco. Ciò avvantaggia l’eventuale accostamento ad altri progetti Sonus Faber come nel caso della linea di diffusori Olympica Nova.

Gravis III

Quattro piccoli piedini in gomma tengono saldo il Gravis III al pavimento. È inclusa una griglia in tessuto nero, ma l’aspetto robusto del driver potrebbe tentare di lasciare altrove tale protezione. Lato posteriore trova posto l’intero parco connessioni, inclusi gli ingressi RCA a livello di linea sbilanciati sinistro e destro, un singolo ingresso a livello di linea XLR bilanciato e un ingresso “Neutrik Speakon” di alto livello. Quest’ultimo è un connettore elettrico originariamente sviluppato dalla Neutrik, azienda con base in Liechtenstein che si è sempre occupata di audio professionale.


Presente anche una singola manopola per la regolazione del volume, una porta USB intesa per aggiornamenti firmware, jack RJ-45 per controllo IP/rete, un pulsante per l’accoppiamento wireless, un singolo LED blu per indicare lo stato del relativo accoppiamento, selettore per il voltaggio (230 – 115 Volt). Spazio alla gestione via app (applicazione dedicata gatuita compatibile Android e iOS), che peraltro diventa imprescindibile dal momento che è l’unica via per intervenire su fase o frequenza di crossover.

Gravis III

L’app consente quindi: controllo di crossover, volume, curve di filtro 24 dB/Oct, fase, equalizzatore parametrico, delay e autospegnimento. Presente anche un ricevitore wireless per evitare la distesa di un altro cavo, benché occorra l’acquisto a parte del relativo emettitore. Risposta in frequenza 25 Hz, processore digitale DSP avanzato nello stadio di ingresso. Dimensioni (L x A x P) 400 x 415 x 495 mm e peso 26,7 Kg. Prezzo consigliato al pubblico 2.500€. Link a Sonus Faber.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest