Featured home Home cinema Notizie

Aggiornamento in chiave HDR10+ per due lettori UHD di Panasonic

hdr10+

Il recente aggiornamento 1.10 ha portato l’HDR10+ sui lettori UHD Panasonic DP-UB820 e DP-UB420.

Alcuni giorni fa Panasonic ha rilasciato l’aggiornamento 1.10 per i suoi lettori Ultra HD Blu-ray DP-UB820 e DP-UB420 che ha introdotto il supporto all’HDR10+, assente al momento dell’uscita di entrambi i modelli. Un update sicuramente ben accetto, anche se al momento contenuti in HDR10+ su supporto fisico non ce ne sono, mentre sul versante streaming ci sono diversi contenuti in questo formato su Amazon Video, seppur si tratti quasi esclusivamente di serie TV.

Per sfruttare questo HDR con metadati dinamici, bisogna poi avere un TV compatibile e qui il cerchio si restringe parecchio visto che parliamo solo di modelli Samsung (serie M e Q del 2017 e del 2018) e Panasonic (praticamente tutte le gamme 2018 e alcuni modelli del 2017 come gli OLED EZ1000 e EZ950 e l’LCD Ultra HD EX780).

Ricordiamo che il Panasonic DP-UB820, disponibile a poco più di 400 euro, supporta anche il Dolby Vision, monta un processore HCX (Hollywood Cinema Experience) con elaborazione 4K High-Precision Chroma Processing e 4K Direct Chroma Upscaling e offre la funzionalità HDR Optimizer, che ottimizza i livelli di luminanza prima di inviare il segnale video al TV.

Non mancano infine le uscite analogiche 7.1 (c’è anche una doppia uscita HDMI) e il supporto ai file hi-res compresi i DSD fino a 11,2 MHz, ALAC, FLAC, WAV e AIFF. Più essenziale invece il fratello minore DP-UB420, che oltre a costare meno (249 euro di listino) non ha le uscite audio analogiche e non supporta il Dolby Vision, pur integrando lo stesso processore HCX e offrendo praticamente tutte le altre caratteristiche.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest