Secondo Hegel l’ampli-streamer di fascia alta H400 ha bisogno solo di un buon set di diffusori per essere un sistema audiofilo completo
Se a marzo avevamo parlato dell’ampli streamer Hegel H190V, oggi ci occupiamo ancora del produttore hi-end norvegese in occasione dell’annuncio dell’H400 Streamliner Streaming Amplifier, nuovo modello in uscita a settembre che va a sostituire l’H390 e che punta davvero in alto, come si può capire anche dal prezzo di 6999 euro.
Con 250 watt di potenza, un DAC di fascia alta e una sezione streaming avanzata, Hegel afferma che l’H400 “ha bisogno solo di un buon set di diffusori per essere un sistema audiofilo completo” e, per la prima volta in assoluto, il produttore norvegese ha realizzato un’app mobile di controllo.
L’Hegel H400è un amplificatore in Classe AB che eroga 250 W di potenza su 8 ohm ed è stabile fino a carichi di 2 ohm. Con un fattore di smorzamento pari a 4000, l’H400 è stato progettato per garantire un controllo rigoroso dei diffusori. La struttura dual mono e la disposizione simmetrica non prevedono equalizzatori per preservare l’integrità del segnale, mentre la tecnologia proprietaria SoundEngine 2 offre una correzione istantanea della distorsione durante l’amplificazione.
L’H400 integra inoltre molte delle stesse caratteristiche avanzate presenti nell’H600, l’amplificatore integrato di riferimento di Hegel da quasi 12.000 euro. Include infatti la stessa robusta piattaforma di streaming e un DAC bit-perfect di alta qualità basato su quello dell’H600.
Ogni aspetto dell’Hegel H400 è stato sviluppato internamente; questo approccio semplificato ha eliminato i passaggi e le complicazioni inutili, consentendo agli ingegneri Hegel di concentrarsi sull’innovazione e sulle prestazioni e permettendo una più rapida implementazione di nuove funzioni e miglioramenti.
L’H400 offre una gamma completa di ingressi analogici e digitali. Grazie al rilevamento automatico del segnale, l’H400 riconosce immediatamente le sorgenti audio digitali collegate e passa all’ingresso corretto, eliminando la necessità di una selezione manuale.
Tutti gli ingressi possono essere impostati a un volume alto fisso, consentendo l’uso di preamplificatori home theatre e dispositivi multi-room. È anche dotato di una funzione di TV remote che consente di utilizzare il telecomando del televisore per controllare l’amplificatore, rendendo la configurazione dell’home entertainment più intuitiva e facile da usare.
L’H400 è ottimizzato per la semplicità e supporta le piattaforme di streaming più diffuse, come AirPlay, Spotify Connect, Roon Ready, Tidal Connect, Google Cast e UPnP, mentre la nuova l’app Hegel Control fornisce il controllo del volume e degli ingressi, nonché l’accesso alla radio via Internet, ai podcast e alla riproduzione di server multimediali, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. Da segnalare infine l’audio multi-room tramite Roon, AirPlay e Google Cast, che consente la riproduzione sincronizzata della musica in diverse aree della casa.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.