Hi-Fi Notizie

Ascoltare i vinili in hi-res e Wi-Fi con il giradischi Victrola Stream Sapphire

Streammare via wireless verso diffusori Sonos (e non solo) non è mai stato così facile come con il giradischi Victrola Stream Sapphire

Ne avevamo già parlato brevemente a gennaio nel corso del CES 2024, ma solo in questi giorni, dopo un ritardo di alcuni mesi sull’iniziale tabella di marcia, Victrola ha aperto i pre-order per lo Stream Sapphire al prezzo di 1299 dollari. Si tratta del giradischi più costoso e ambizioso del produttore americano e segue altri tre modelli wireless meno costosi come gli Stream Carbon, Stream Onyx e Stream Pearl.

Come questi tre, anche il top di gamma Sapphire è dotato della certificazione Works With Sonos che Victrola ha introdotto per la prima volta sul mercato con il modello Stream Carbon; grazie a questa certificazione, è possibile collegare e riprodurre in streaming tramite Wi-Fi tutti i dischi in vinile che volete su qualsiasi speaker Sonos.

Il Sapphire, tuttavia, è il primo e unico giradischi della gamma Stream che offre anche la connettività UPnP verso dispositivi Wi-Fi compatibili come diffusori, streamer audio, ricevitori AV, smart TV e altro ancora, ampliando notevolmente le già numerose opzioni di riproduzione.


stream sapphire

Lo Stream Sapphire consente infatti di riprodurre i vinili in streaming anche attraverso i protocolli Roon Ready, AirPlay e Chromecast, oltre a distinguersi dalla famiglia Stream per la capacità di riprodurre in streaming audio FLAC lossless fino a 24 bit/48 kHz.

A parte questa ricchissima connettività wireless, lo Stream Sapphire rimane un giradischi di fascia medio-alta che può essere collegato anche via cavo lo stadio phono integrato a dispositivi analogici più tradizionali come ricevitori stereo e amplificatori integrati, diffusori amplificati e simili.

Monta la testina MM Ortofon 2M Blue da 200 euro presente su moltissimi giradischi di alta qualità, che offre un ampio soundstage, una riproduzione dettagliata e un’eccellente risposta in frequenza per tutti i tipi di musica.

Come altre caratteristiche tecniche segnaliamo la trasmissione a cinghia, un motore servo-controllato che offre opzioni di velocità di riproduzione a 33 1/3 e 44 RMP e il braccio in fibra di carbonio, che include un portatestina rimovibile per una facile sostituzione al vola della testina.

Inoltre, secondo Victrola il plinto in MDF, il piatto in alluminio e i piedini di smorzamento del suono regolabili in altezza tengono a bada le risonanze e le vibrazioni indesiderate, mentre l’impiallacciatura in vero noce e la manopola frontale illuminata che consente di controllare il volume e la riproduzione direttamente dal giradischi donano al giradischi un look decisamente distintivo. Se siete interessati a questo giradischi tuttofare, dovreste trovarlo entro fine mese anche in Italia a un prezzo compreso tra 1300 e 1400 euro.

Piccola avvertenza finale per i possessori di diffusori Sonos. La configurazione dello Stream Sapphire non è infatti così semplice come quella di un diffusore Sonos. Non basta collegarlo, trovarlo nell’app Sonos e raggrupparlo con i diffusori Sonos. Bisogna invece configurarlo all’interno dell’app Victrola e poi accoppiarlo con un diffusore Sonos. Fatto ciò, ogni volta che si riproduce un disco sullo Stream Sapphire, la musica verrà trasmessa in streaming a quel diffusore Sonos per impostazione predefinita.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest