Entertainment Home cinema Notizie Streaming TV

In Gran Bretagna Now guadagna il 4K-HDR e il Dolby Atmos: a quando in Italia?

Con l’opzione a pagamento Ultra Boost, alcuni contenuti di Now in Gran Bretagna potranno essere visti in 4K-HDR e con audio in Dolby Atmos. Per l’Italia, invece, non si sa ancora nulla

Si chiama Ultra Boost ed è una nuova opzione a pagamento che Now ha introdotto in Gran Bretagna per portare lo streaming della piattaforma di Sky a un livello qualitativo superiore. Con questa opzione infatti, e avendo a disposizione una banda di almeno 30 Mbps, alcuni contenuti potranno essere visti in 4K-HDR (HDR10, HLG e HDR10+) e con audio in Dolby Atmos, oltre alla possibilità di utilizzare tre dispositivi contemporaneamente rispetto ai due del piano Boost, che prevede invece il video limitato ai 1080p e l’audio in Dolby Digital 5.1.

Ultra Boost funzionerà solo su alcuni dispositivi come smart TV, console e set-top-box (qui l’elenco completo) e rappresenta un bel passo avanti rispetto alla fruizione di Now come la conosciamo qui in Italia, dove l’opzione Premium a pagamento permette solo l’audio in Dolby Digital 5.1 e due dispositivi utilizzabili contemporaneamente (e il video varia da 720p a 1080p in SDR a seconda del device).

now 4k

Quando si parla di novità relative a Sky e Now, siamo ormai abituati a vedere l’Italia in netto ritardo rispetto alla Gran Bretagna ed è quindi impossibile prevedere quando e se Sky porterà il 4K-HDR e il Dolby Atmos anche dalle nostre parti. Basti pensare che il Dolby Digital 5.1 su Now è arrivato in Italia nel settembre del 2023 dopo quattro anni dall’introduzione nel mercato UK.


La cosa negativa di Ultra Boost è però il suo prezzo di 9 sterline in più al mese (circa 10,5 euro), quasi la stessa cifra del piano base di Now in Gran Bretagna che però non comprende né sport, né film. Anche in questo caso è difficile prevedere quale potrebbe essere il prezzo italiano, ma contando che già ora la nostra opzione Premium costa 5 euro al mese, per avere in più il 4K-HDR, il Dolby Atmos e 3 dispositivi utilizzabili potremmo aspettarci una cifra attorno ai 10 euro al mese.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest