Hi-Fi Notizie

Giradischi Victrola Stream Onyx: il perfetto matrimonio tra Sonos e vinili

Victrola Stream Onyx

Victrola ha presentato lo Stream Onyx, giradischi connesso che rende semplicissimo e immediato ascoltare i propri vinili tramite un sistema audio Sonos

A meno di un anno dalla presentazione dello Stream Carbon (che a questo punto immaginiamo abbia avuto un buon successo), Victrola ha presentato il suo secondo giradischi con certificazione Works with Sonos. Si tratta dello Stream Onyx, modello meno costoso del Carbon (599 contro 799 dollari) che arriverà negli USA il mese prossimo e successivamente anche in Europa.

Lo Stream Onyx, modello con con trazione a cinghia, consente essenzialmente di ascoltare vinili in modalità wireless tramite Wi-Fi ac (o via Ethernet se preferite) tramite un sistema audio Sonos (quindi anche in multiroom) senza bisogno di dispositivi aggiuntivi. Si caratterizza per un portatestina rimovibile progettato su misura e per la testina Audio-Technica VM95E al posto della più costosa MM Ortofon Red 2M dello Stream Carbon.

Victrola Stream Onyx

Troviamo poi un preamplificatore incorporato, un plinto in MDF, un piatto in alluminio pressofuso, velocità regolabili di 33 1/3 e 45 giri, braccio in alluminio al posto di quello in carbonio del modello precedente, un contrappeso regolabile per un corretto carico aerodinamico e il controllo anti-skate per assicurarsi che lo stilo segua in modo ottimale i solchi del disco.


“Per lo Stream Onyx abbiamo mantenuto il DNA dello Stream Carbon, con solo alcune modifiche nei materiali e nelle finiture, in modo da poter offrire questa soluzione a un numero ancora maggiore di possessori di impianti Sonos in tutto il mondo grazie a un prezzo più aggressivo” ha dichiarato Scott Hagen, CEO di Victrola.

Come per lo Stream Carbon, anche in questo caso è bene precisare che la natura connessa dello Stream Onyx non esclude comunque il funzionamento del giradischi  in maniera tradizionale grazie all’uscita RCA preamplificata, ma è logico che chi acquista un prodotto simile lo faccia quasi esclusivamente per connetterlo al proprio sistema Sonos.

In questo caso l’applicazione Victrola Stream (disponibile per iOS e Android) consente una configurazione relativamente rapida e permette di collegare lo Stream Onyx in modalità wireless a un sistema Sonos in pochi secondi. Una volta completata la configurazione, il Victrola Stream Onyx si integra completamente con l’app Sonos e la sua manopola di controllo illuminata fornisce un controllo centralizzato del volume per l’intero sistema Sonos e per i gruppi di riproduzione selezionati.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest