Notizie TV

I TV LG QNED con MiniLED sbarcano in Italia… e c’è anche una sorpresa

Sono sei i nuovi TV LG QNED con retroilluminazione MiniLED disponibili a breve in Italia, di cui ben tre con pannello 8K. E in più una soundbar omaggio per chi effettua un preordine

Da non confondere con l’omonima tecnologia di Samsung, che però potrebbe cambiare nome una volta sul mercato, la tecnologia QNED di LG indica i nuovi TV LCD 4K e 8K del produttore coreano con retroilluminazione MiniLED, che rappresenta oggi il meglio della tecnologia a cristalli liquidi. I modelli della gamma 2021, divisi tra le serie QNED99, QNED96 e QNED91, sono arrivati in Europa (Italia compresa) e vantano caratteristiche tecniche decisamente interessanti.

Basti pensare ad esempio che il modello 8K da 86’’ (il più grande e costoso in assoluto della nuova gamma) integra 28.800 LED con 2.400 zone di dimming, mentre a gestire il colore troviamo la già nota tecnologia NanoCell+ e il film organico Quantum Nano. Tre gamme di di televisori con una solida base tecnologica a partire dal processore AI Alpha di quarta generazione, con l’intervento dell’intelligenza artificiale che tramite le funzioni AI Picture Pro e AI Sound Pro dovrebbe migliorare sensibilmente la qualità audiovisiva.

tv lg qned

Gli scenari di utilizzo sono molteplici, a partire dal video con miglioramento intelligente non solo per quanto riguarda l’upscaling (ancora più importante in ambito 8K), ma anche riconoscendo se il materiale è per esempio di tipo cinema o evento sportivo e identificando la scena in base agli elementi che la compongono in modo da ottimizzare testo, oggetti e volti. La nuova tecnologia Black Frame Insertion serve per eliminare l’effetto scia, mentre il Dolby Vision IQ si aggiunge al Dolby Vision tradizionale e all’HDR10 (niente HDR10+ come da tradizione LG). Per l’audio troviamo il support per il Dolby ATMOS, oltre a funzioni di riequalizzazione e upmix con effetto virtual surround a 5.1.2 canali.

Gli ingressi HDMI 2.1, che variano di numero a seconda dei modelli, supportano feature ormai note ai videogiocatori come VRR, ALLM, G-Sync e FreeSync (e, sempre in ambito videoludico, non dimentichiamo l’input lag di 1 ms in modalità Game). Il sistema operativo è il completissimo webOS 6.0 (l’ultima versione disponibile al momento di scrivere).

Passando ai dettagli delle serie, si parte dal TV 8K della gamma QNED99 con quattro ingressi HDMI 2.1 disponibile solo nel taglio da 86’’ (è quello con l’integrazione più evoluta dell’intelligenza artificiale), per poi proseguire con la serie QNED96 nei tagli da 65’’ e 75’’. Si tratta sempre di TV 8K, ma questa volta con solo due ingressi HDMI 2.1. Per quanto riguarda invece il 4K, troviamo la serie QNED91 nei tagli da 65’’, 75’’ e 86’’ con due ingressi HDMI 2.1, pannello IPS a 120Hz e processore Alpha 7 Gen 4 AI (un po’ meno evoluto rispetto all’Alpha 9 dei modelli 8K).

Per promuovere il lancio di questi sei nuovi modelli, LG Italia regalerà una soundbar SP8YA del valore di 799 euro a chi effettuerà il preordine di un TV QNED entro l’11 luglio. I modelli oggetto dell’iniziativa sono tutti quelli citati ad eccezione del QNED91 da86″. La soundbar in oggetto è un modello a 3.1.2 canali della gamma 2021 con Dolby Atmos, AI Room Calibration, AI Sound Pro e Meridian Horizon Audio.

Questi invece i prezzi dei sei nuovi modelli

  • QNED99 da 86’’: 6999 euro
  • QNED96 da 65″: 2.999 euro
  • QNED96 da 75″: 4.499 euro
  • QNED91 da 65″: 2.399 euro
  • QNED91 da 75″: 3.499 euro
  • QNED91 da 86″: 4.799 euro

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest