AF Gaming Console Notizie Tecnologie

PlayStation 5 come lettore bluray 4K?

PlayStation

Continua la nostra disamina dei lettori bluray 4K. In questo caso, abbiamo avuto modo di utilizzare una PlayStation 5 come lettore bluray4K. Poi, come paragone, abbiamo utilizzato la sempre valida PS4PRO, in questo caso con un BD 1080p con upscaling in 4K. Vediamo cosa ne è venuto fuori.

Ci siamo sempre chiesti come potesse suonare e, soprattutto, risultare alla vista, la PlayStation 5 se utilizzata come lettore ottico 4K. La precedente PS4, infatti, possedeva un onesto lettore bluray, ma fermo al classico fullHD. Al contrario, durante la campagna promozionale precedente alla commercializzazione della nuova PlayStation, l’importanza della lettura dei bluray 4K ha rivestito, è il caso di notarlo, un’importanza non trascurabile.

In questo articolo, che fa da contraltare al precedente a proposito dei lettori 4K di fascia media, ci concentreremo sull’analisi delle prestazioni della nuova PlayStation in quanto a lettore 4K, tenendo presenti alcuni fattori.

PlayStation, Sony e bluray: un trittico che ha fatto storia

PlayStation
Il famoso Sony BD-S1 (2006), l’apripista fra i lettori BD.

In primo luogo, abbiamo considerato se vi fossero differenze sensibili rispetto alla precedente PS4PRO, la quale è stata utilizzata in upscaling con BD in 1080p, poi fruiti sulla pS5. Abbiamo voluto ricercare l’esistenza di una possibile cesura, di un salto di qualità, fra le prestazioni in upscaling espresse dalla nuova console rispetto alla precedente.


Successivamente, tramite la visione di prodotti in 4K nativo, si sono ricercate le differenze qualitative di un prodotto, che seppur caratterizzato da buone prestazioni oggettive, è comunque pensato per un pubblico giovane, vastissimo e generalista.

Proprio in questi termini, però, ci muoveremo. Non analizzeremo, quindi, la PlayStation 5 come fosse un lettore dalle limitate prospettive, magari da paragonare alle più economiche opportunità presenti sul mercato. Al contrario, vedremo se sarà possibile fornire un paragone rispetto agli ortodossi lettori 4K entry level.

Ricordiamo, a questo titolo, che la PS3, nel lontano 2007, esordiva come un superbo lettore bluray, uno dei più avanzati al mondo, secondo solo ai modelli hi-fi della stessa Sony usciti fra il 2006 ed il 2007 della serie S1. Fatto che, senza dubbio, portò la storica PS3 ad essere definita, all’epoca, una centrale d’intrattenimento hi-fi.

PlayStation 5 vs PlayStation4 PRO, la prova dell’upscaling

Playstation
Sony PS4PRO (2016)

Allora, iniziamo col dire che, a livello di upscaling bluray 1080p in 4K le differenze fra le console sono sottili. La PS4PRO risulta ancora un lettore buono, quasi del tutto in grado di replicare le prestazioni della sorella più giovane. Il Supersampling proprietario della Sony si dimostra un valido software/upscaler, paragonabile a quello degli altri buoni BD player high-consumer. Per quanto concerne l’audio, il Tempest Engine di PS5 sembra regalare migliori prestazioni.

Insomma: due buoni upscaler 4K, tanto la PS4PRO che la PS5, ma capaci di prestazioni piuttosto deludenti se analizzate alla luce del UBP-X800M2 della stessa casa che, con un prezzo similare (350€) è in un’altra galassia tanto come audio che come immagine.

PlayStation 5 ed il 4K

PlayStation
Sony PlayStation 5

Non male davvero: questa PS5 sa rendere il 4K in una maniera piuttosto solida. Con l’appena uscita trilogia del Signore degli Anelli in 4K, il comparto video è davvero di buona levatura. Attenzione: non siamo dalle parti dei lettori bluray 4k di fascia media, a partire dall’audio, che rimane assai circoscritto se paragonato ad un X800M2.

Le immagini, però, sono pulite e i dettagli ben rappresentati, esattamente come il realismo della resa cromatica.

Infine, non si può che consigliare un vero lettore 4K con velleità hi-fi se si desidera il massimo della resa audio-video della tecnologia UHD, ma questa PS5 non delude. Non sarà la PS3 hi-fi friendly del 2007, ma, in prospettiva, ci si avvicina.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest