Notizie TV

Il sistema operativo Tizen non sarà più un’esclusiva dei TV Samsung

tizen

Il sistema operativo Tizen non sarà più un’esclusiva dei TV Samsung, ma approderà a breve anche su TV di fascia bassa di brand come Akai, RCA e Sunny

Il limite principale dei TV molto economici, oltre ovviamente a prestazioni audiovisive discutibili, è sempre stato quello di una componente smart ridotta all’osso, se non del tutto assente. Ultimamente, le cose sono migliorate grazie all’integrazione di Android TV a bordo anche di TV di fascia bassa (o “bassissima”) e potrebbe migliorare ulteriormente grazie a Samsung.

Entro fine anno infatti il colosso coreano porterà la propria piattaforma smart Tizen, che ha ormai 10 anni alle spalle, anche a bordo di TV economici di brand come Akai, Bauhn, Linsar, RCA, Vispera, Sunny e Axen, che potranno così contare su una componente smart di tutto rispetto.

samsung tv interface

L’annuncio, che rientra nel progetto Tizen TV Platform Licensing presentato da Samsung circa un anno fa, riguarda anche il mercato italiano e vuole essere un’aggiunta utile non solo ai consumatori, ma anche ai produttori stessi, che possono così beneficiare di un brand importante come Tizen e spingere sul mercato i propri TV con un ulteriore boost dato appunto dalla riconoscibilità di questo sistema operativo.


Oggi, Tizen può contare su oltre 200 milioni di utenti sparsi in 197 Paesi ed è in effetti la piattaforma Smart TV dominante assieme ad Android TV/Google TV (che può contare su diversi produttori tra cui Philips, Sony e TCL) e webOS di LG. I TV di terze parti che riceveranno a breve Tizen potranno contare, oltre che sulle solite app di streaming, anche su tre importanti funzioni della piattaforma come Samsung TV Plus, Universal Guide per scoprire i contenuti di tutte le app streaming in un unico hub e Bixby, l’assistente vocale di Samsung.

Resta da vedere se TV così economici avranno al loro interno componenti hardware (principalmente processore e RAM) in grado di far girare fluidamente l’interfaccia di Bixby e di offrire un’esperienza generale soddisfacente. A tal proposito, nel comunicato ufficiale si legge che “per supportare la perfetta adozione di Tizen OS, Samsung sta collaborando con una selezione di partner sulle licenze dei contenuti e sull’ottimizzazione dell’hardware”.

Ciò potrebbe significare una versione di Tizen un po’ più “leggera” rispetto a quella che siamo abituati a vedere sui TV Samsung, ma ne saremo certi solo quando questi TV inizieranno ad arrivare sui nostri scaffali, ricordando che al momento, della lista riportata in apertura, solo Akai, RCA e Sunny sono brand distribuiti anche in Italia.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest