Home cinema Notizie

Su Rakuten TV ci saranno presto 100 film in IMAX Enhanced

imax enhanced

Se già al momento quello di Rakuten TV è il catalogo di film in IMAX Enhanced più ampio in Italia, nei prossimi sei mesi si arriverà a un totale di 100 titoli

Rakuten TV, assieme ad iTunes, Vudu e poche altre, è una piattaforma di Video On Demand che basa il proprio modello di business non sullo streaming ma sull’acquisto e il noleggio di film. Al momento Rakuten TV offre in Italia tantissimi film in 4K-HDR10 con audio in 5.1, ma chi vuole la massima esperienza audiovisiva può contare anche su un discreto numero di titoli in IMAX Enhanced, ovvero film presentati con formato video IMAX (il cosiddetto formato espanso in 1.90:1) e audio DTS Core al posto del più tradizionale Dolby Digital 5.1.

Cercando le parole IMAX Enhanced, Rakuten TV riporta 19 film, tra cui diversi episodi di Spider-Man, i due reboot di Jumanji, Venom e Humandroid. La notizia interessante è che nei prossimi sei mesi 100 film IMAX Enhanced arriveranno su Rakuten TV in Europa (Italia compresa). Lo hanno annunciato la stessa Rakuten e IMAX Corporation, non aggiungendo però nessun dettaglio sui film inclusi in questo elenco. Il comunicato stampa fa però intendere che il numero 100 sarà quello complessivo e quindi dovrebbero farne parte anche i 19 titoli già disponibili oggi.

imax enhanced
Alcuni dei film in IMAX Enhanced disponibili su Rakuten TV

In ogni caso si tratta di una cifra considerevole, soprattutto se la confrontiamo con i film IMAX Enhanced presenti su Disney+, che al momento sono 15 e comprendono unicamente titoli dell’universo Marvel. Da quanto abbiamo potuto vedere su Rakuten TV, i film ora disponibili in questo formato non prevedono un aumento di prezzo. In genere l’acquisto di un film in IMAX Enhanced, scegliendo l’opzione UHD, costa 9,99 euro e 4,99 euro per il noleggio.


Non si tratta comunque delle cifre più alte richieste da Rakuten TV, visto che l’opzione di acquisto UHD per i film più recenti arriva anche a costare 16,99 euro (è il caso ad esempio di Top Gun Maverick) e 6,99 euro per il noleggio. Prezzi che, a nostro avviso, continuano a rimanere ancora troppo alti considerando che, rispetto allo stesso film su Ultra HD Blu-ray, si acquista un prodotto digitale con alcuni limiti tecnici come il solo HDR10 al posto del Dolby Vision, il Dolby Digital 5.1 al posto del Dolby Atmos, l’assenza di extra e, ovviamente, la mancanza di un supporto fisico e collezionabile.

In ogni caso, un numero così elevato di film in IMAX Enhanced potrebbe convincere nei prossimi mesi più di un appassionato a provare l’ebbrezza del formato IMAX sul proprio TV, sebbene questa versione di IMAX Enhanced sia un po’ “castrata” rispetto a quella più performante che contempla il supporto per HDR10+ e DTS:X.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest