Hi-Fi Home cinema Notizie

IsoAcoustics Aperta Sub – Disaccoppiatore per subwoofer

Aperta Sub è l’offerta IsoAcoustics per isolare il subwoofer dal pavimento, evitando turbolenze e persino migliorandone la resa

Aperta sub di IsoAcoustics è ingegneria acustica applicata al subwoofer, al fine di isolarlo dal pavimento. La canadese IsoAcoustics produce e distribuisce prodotti di isolamento nell’industria audio a partire dal 2012. L’azienda si è specializzata nell’isolamento di alcuni componenti più critici dell’impianto Hi-Fi come per esempio il giradischi, così come i diffusori.

La tecnologia brevettata IsoAcoustics si basa su anni di esperienza accumulata dell’ingegner Dave Morrison, strettamente coinvolto nella progettazione e costruzione di studi radiofonici e televisivi presso la Canadian Broadcasting Corporation per quasi 20 anni. Dave faceva parte del team di progettazione della costruzione a Toronto del più grande centro multimediale al mondo: oltre 160.000 metri quadri con studi di registrazione audio. Chiunque abbia avuto a che fare con subwoofer anche solo di medio cabotaggio sa quanto possono influire le onde di terra e il fastidio provocato dal tremolio del cabinet del canale LFE.

Aperta

Aperta Sub è una piattaforma per isolare il diffusore, sfruttando un design piuttosto unico e diverso dalla più classica “mattonella” piana, pronta a impedire il trasferimento fisico di energia, e almeno sulla carta contribuendo ad arginare il rumore udibile al di fuori del locale. Da una parte si punta a evitare liti condominiali o sfasciare matrimoni, dall’altra si può addirittura guadagnare in termini di resa tecnica per le onde a bassa frequenza.


Design solido, Aperta Sub è in grado di gestire unità front-firing e side firing dal peso massimo di 36,2 Kg, dotato di cuscinetti in gomma che evitano eventuali graffi sul cabinet del diffusore, così come sono presenti tre punte in plastica per ciascuna delle quattro zone di appoggio. Ciò dovrebbe scongiurare eventuali segni sul pavimento, mentre resta il dubbio in presenza di parquet anche se c’è chi reclama la possibilità di una veste più professionale con punte in metallo stile hi-end.

Aperta

L’ottimizzazione della resa sonora concentrata e compatta è ottenibile, probabilmente in diversa misura, in presenza di contro pavimentazione. Anche se con legno o mattonelle di altro materiale si riesce comunque a raggiungere un abbattimento del rumore e il miglioramento della resa in gamma bassa. L’attuale prezzo dell’Aperta Sub è di 150$, e potrebbe diventare un problema nel caso in cui l’impianto includesse due subwoofer, costringendo a una spesa doppia. Peraltro questo isolatore acustico ha un livello di funzionamento che può variare anche molto a seconda della geometria del cabinet, e l’impiego andrebbe ponderato specie per gli apparati di fascia media e bassa.

Se il subwoofer già disponesse di suo di un ottimo grado di isolamento è probabile che la differenza sarebbe minima, discorso diverso se il sub di grande resa (e costo) non offrisse adeguata dispersione. Altezza dal pavimento 33 mm e dimensioni 265 x 290 mm di larghezza. Link a IsoAcoustics.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest