Accessori Hi-Fi Notizie

GeerFab Audio DBOB – Libera il tuo DAC preferito

DBOB di GeerFab Audio per bypassare il DAC economico integrato in un qualsiasi player e sfruttare un’elaborazione esterna di maggiore qualità

DBOB (Digital Breakout Box) di GeerFab Audio consente la gestione di segnali audiophile sfruttando un DAC esterno. Senza possedere hardware di alto profilo audio come per esempio l’Oppo BDP-205, che monta DAC Dual SABRE PRO, c’è la possibilità di sfruttare il proprio convertitore digital-to-analog preferito partendo da un comune player Blu-ray economico.

Il DBOB fa da ponte intelligente al segnale proveniente da qualsiasi registrazione audio digitale più o meno di qualità a partire da Blu-Ray, DVD-Audio ed SACD: partendo dall’uscita HDMI il D.BOB collega il flusso audio PCM ad alta risoluzione e DSD64 a un DAC esterno. Quest’ultimo deve semplicemente essere dotato di un ingresso digitale SPDIF o TosLink e, nel caso di DSD64 deve accettare DoP su coassiale. Una soluzione che permette di aggirare l’ostacolo HDCP, che per Blu-ray ed SACD limita le uscite in SPDIF e TosLink alla tipica qualità CD 16 bit / 44.1 kHz. Passando invece per l’HDMI transita anche il segnale LPCM e DSD64 ad alta risoluzione.

DBOB

Il DBOB preleva le informazioni via HDMI, passa il contenuto video all’equivalente uscita ma allo stesso tempo estrae il DSD64 stereo o il PCM ad alta risoluzione, massimo 24 bit / 192 kHz tramite SPDIF coassiale e uscite TosLink a un DAC esterno per la conversione D/A mantenendo l’HDCP. Il .BOB sposta il DSD64 del SACD da HDMI alle uscite coassiale SPDIF e TosLink tramite il protocollo DoP (DSD over PCM). Il che significa l’impacchettamento di campioni DSD in un flusso 24 bit / 176,4 kHz che il DAC esterno decomprime, aprendo a un DSD64 senza artefatti PCM.


L’assenza di uscite AES-EBU piuttosto che USB è giustificata dall’assenza di gestione HDCP, il che avrebbe violato le licenze sulla protezione dei dischi trasformando il DBOB in unità pirata. Non dispone di interfaccia grafica di sorta, tutte le regolazioni devono essere eseguite sul player Blu-ray/SACD in testa alla catena digitale, scegliendo bitstream come standard output e l’impostazione DSD per SACD, sempre e comunque stereo due canali, oltre i quali non si va.

DBOB

A seconda del player Blu-ray e nel caso in cui transitasse il segnale audio di un film ci si potrebbe imbattere in un problema di lip-sync costringendo a optare per una connessione diretta. Ingresso: 1 x HDMI Type A input (19-pin femmina). Uscite: 1 x HDMI Type A output (19-pin femmina), 1 x S/PDIF coassiale, 1 x Toslink S/PDIF ottica. Terminale Mini-USB input solo per aggiornamento firmware. Alimentazione DC 12 V. Dimensioni (L x A x P): 21,59 x 4,44 x 12 cm e peso 1 Kg. Prezzo 1.000$, link a GeerFab Audio.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest