Featured home Hi-Fi Notizie

Jadis: l’alta fedeltà francese a tubi termoionici.

Jadis Orchestra Reference

 In Francia, vicino Carcassone, ha sede la Jadis , azienda fondata da Andrè Calmettes nei primi anni Ottanta. Tutta la produzione, dagli amplificatori ai dac è basata sui tubi termoionici. Lo scopo è quello di offrire un suono che riproduca l’evento live nelle nostre sale di ascolto. Scopriamone di più…

 

Andrè Calmettes, grande appassionato di musica, inziò a produrre un numero ridotto di apparecchi per un manipolo di appassionati. Pian piano la sua fama tra gli appassionati crebbe e a partire dal 1983 fondò la Jadis. Se inizialmente si poteva parlare di una “one man band” nel giro di poco Andrè si trovò costretto ad assumere e formare dei tecnici per aiutarlo vista la crescente domanda di apparecchi.

Cablaggio Jadis

Punto di forza delle elettroniche Jadis sono i trasformatori di uscita come riportato anche sul sito dell’importatore italiano. I trasformatori sono avvolti a mano nelle loro fabbriche e immersi in un bagno di resina al fine di dissipare nel miglior modo possibile il calore e renderli esenti da ronzii e vibrazioni.

Qualunque sia il carico, i trasformatori Jadis risponderanno prontamente restituendo una dinamica da primato ed un’ottima riproduzione delle alte e basse frequenze questo è quanto dichiarato. Ricordiamo inoltre che nella maggior parte dei casi , le amplificazioni Jadis lavorano in classe A .

La produzione.

Ad oggi la produzione è abbastanza completa e consta di:

  • Integrati
  • preampli e prephono
  • finali
  • lettori cd
  • giradischi
  • dac

Jadis Orchestra

Tra i vari prodotti merita sicuramente una menzione l’amplificatore integrato Jadis Orchestra . Disponibile in varie versioni con prezzi a partire da 3.250 Euro fino ai 4.230 Euro. Disponibile con varie features aggiuntive come il telecomando che costa 400 Euro. é possibile equipaggiarlo con differenti tipi di valvole. La versione con le  EL34/6CA7/KT 88EH viene 4.000 Euro mentre quella con le più pregiate KT 88Genalex /KT120 siamo sui 4.230 Euro. Questo integrato lavora in classe A ed è in grado di erogare una potenza di 40 watt per canale su 8 ohm.

Cosa molto importante da sapere è che il bias è fisso per cui in caso di tube rolling bisognerà portare l’apparecchio in assistenza.

Per ulteriori informazioni potete contattare la New Audio di Mondovì di cui abbaimo già parlato qui .

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Tags

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest