AF Automotive Featured home Hi-Fi Notizie

Impianto Car: iniziare bene senza spendere follie.

Abbiamo ricevuto diverse richieste di suggerimenti per un upgrade dell’impianto audio di serie della vostra automobile con diverse motivazioni ed abbiamo così deciso di presentarvi un setup semplice, ben suonante e alla portata di molti.

Abbiamo selezionato un kit audio Hertz, storico produttore italiano di elettroniche e diffusori del mondo car e da qualche tempo ormai impegnato anche nel settore marine. Tutto è nato da diverse richieste: un giovanissimo che dopo l’acquisto della sua prima automobile usata voleva dedicarsi ad un upgrade dell’impianto audio. Un signore che a seguito della disfatta dell’impianto audio di serie ha deciso di realizzare un upgrade. Se ve lo state chiedendo, l’installazione è semplice e non richiede modifiche invasive dell’auto ed i costi sono molto ragionevoli soprattutto se rapportati alle prestazioni.

Kit Audio Hertz: caratteristiche e dotazioni

Il kit audio Hertz che vi presentiamo oggi è stato scelto oltre che per le buone prestazioni audio anche per la componente economica, facilità di installazione, affidabilità nel tempo e consumi energetici ridotti che consentono l’installazione anche in macchine elettriche di ultima generazione.

I componenti sono facilmente reperibili online ma se siete alle prime armi e/o  volete una installazione ad hoc, non avrete difficoltà a rivolgervi ad un installatore Hertz. Il brand può contare su una rete di installatori ben dislocata su tutto il territorio italiano. Il consiglio che vi diamo, se potete, è quello di fare un minimo di trattamento alla portiera, non è indispensabile ma potrebbe dare quel quid in più a chi cerca qualità. Qui di seguito quello che abbiamo scelto e perché


Il kit audio Hertz K-165 con una spesa ridotta vi darà la possibilità di avere una buona sensibilità (93,5 dB)  il che renderà facile il pilotaggio da parte dell’amplificatore. A questo si aggiungono le dimensioni del woofer,  (165 mm)  e quella del tweeter  (24 mm)  sono realizzate per adattarsi facilmente a diverse configurazioni di installazione. a questo si aggiunge una risposta in frequenza dichiarata di tutto rispetto: 55 Hz-23 kHz. Abbiamo optato per i soli canali anteriori oltre che per una questione di costi anche per una questione di facilità di settaggio specialmente se si parla di un primo sistema Hi-Fi.

Il subwoofer per come la vediamo noi, è una condicio sine qua non! Ovviamente però considerando il target, deve essere facile da installare, non invasivo e adatto a vari luoghi di installazione. Altra cosa fondamentale per un subwoofer è la risposta in frequenza che in questo caso va da 28 a 300 Hz. Insomma il punch non dovrebbe mancare. Osservandolo più da vicino noterete la particolare conformazione del box realizzato in MDF, studiato per rendere il box rigido e stabile, quindi acusticamente inerte. I più attenti di voi poi avranno notato il pannello posteriore inclinato studiato per la riduzione delle risonanze interne e per facilitare l’installazione. La tenuta in potenza poi sia continua ( 250 watt) che quella di picco ( 1.000 watt) vi garantiranno tanto divertimento.  Dulcis in fundo l’amplificatore che può contare sulla certificazione Hi-Res Audio e che potrete configurare a 4,3 e 2 canali a seconda delle vostre esigenze senza dimenticarsi della possibilità di essere messo a ponte.

Si tratta di una amplificazione in classe AB ideale per chi cerca potenza ma allo stesso tempo compattezza. Per quel che riguarda i dati di targa lo schema di seguito fugherà ogni dubbio:

Output power (RMS) @ 1% THD:
4Ch @ 4Ω 60 W x 4
4Ch @ 2Ω 85 W x 4
3Ch @ 4Ω 60 W x 2 + 170 W x 1
3Ch @ 2Ω / 4Ω 85 W x 2 + 170 W x 1
2Ch @ 4Ω 170 W x 2
Output Power (RMS) @ 14.4 VDC, THD 10%:
4Ch @ 4Ω 75 W x 4
4Ch @ 2Ω 105 W x 4
3Ch @ 4Ω 75 W x 2 + 210 W x 1
3Ch @ 2Ω / 4Ω 105 W x 2 + 210 W x 1
2Ch @ 4Ω 210 W x 2
Total Power 420 W

 Se poi avete ancora un po’ di budget potreste anche pensare all’installazione del B-Con: una grande comodità!

Insomma con una spesa abbastanza abbordabile questo kit audio Hertz può dare nuova linfa vitale ai vostri ascolti in auto coniugando qualità e semplicità di utilizzo ed installazione.

 

 

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest