In attesa di vederle anche in Italia, negli USA sono disponibili le soundbar Flexus Core che Klipsch ha realizzato in partnership con Onkyo. E per i completisti ci sono anche subwoofer e speaker surround wireless
Ne avevamo già parlato brevemente a gennaio in occasione del CES 2024, ma ora siamo in grado di fornirvi un maggior numero di dettagli sulle nuove soundbar Flexus Core che Klipsch ha realizzato in collaborazione con Onkyo. Al momento i due modelli, a cui si sommano un subwoofer e una coppia di speaker wireless acquistabili separatamente, sono disponibili solo negli USA, ma arriveranno a breve anche dalle nostre parti.
E siamo decisamente curiosi di testarli, considerato che con poco più di 1000 dollari si può allestire un sistema Dolby Atmos con subwoofer e speaker surround wireless realizzato da due nomi decisamente importanti quando si parla di cinema casalingo. La Flexus Core 100 da 299 dollari e la Flexus Core 200 da 499 dollari offrono un ingresso HDMI 2.1, uno ottico e sono dotate di connettività Bluetooth e di supporto per il Dolby Atmos.
La Flexus Core 100 (100W RMS) si limita in realtà a un sistema Atmos virtualizzato a 2.1 canali partendo da due driver da 2,25 pollici e due subwoofer integrati da 4 pollici, mentre la Core 200 (105W RMS) è dotata di quattro driver da 2,25 pollici (tra cui due rivolti verso l’alto), due subwoofer da 4 pollici e un tweeter caricato a tromba, in modo da ottenere una configurazione a 3.1.2 canali.
I diffusori surround wireless Flexus Surr 100 da 249 dollari la coppia sono invece dotati di driver full-range da 3 pollici e possono essere anche montati a parete (l’unico cavo è quello per l’alimentazione visto che non si tratta di speaker con batteria integrata). Costa invece 299 dollari il Flexus Sub 100, subwoofer wireless da 160W di picco e woofer da 10 pollici che scende fino a 26Hz (volendo, si possono collegare a una soundbar Flexus Core fino a due di questi subwoofer).
Da segnalare anche l’app mobile di Klipsch, che dà accesso a un equalizzatore, al controllo del volume e ad alcune modalità di ascolto tra cui Night Mode e Dialogue Boost. Manca purtroppo la connettività Wi-Fi e, di conseguenza, non aspettatevi AirPlay, Chromecast, Spotify Connect, Tidal Connect, multiroom o assistenti vocali con cui interagire, ma va anche detto che per soundbar in questa fascia di prezzo non ce lo aspettavamo nemmeno.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.