Hi-Fi Notizie

iFi Zen DAC 3: DSD 512 e PCM 768kHz a 229 euro

Zen DAC 3

Circa tre anni dopo la versione V2, tocca allo Zen DAC 3, un DAC-amplificatore cuffie desktop con due uscite bilanciate e supporto per DSD512 e PCM fino a 32-bit/768 kHz

Come indica il nome stesso, lo Zen DAC 3 è la terza versione della gamma di DAC/ampli cuffie desktop di iFi e arriva circa tre anni dopo la versione V2. Rispetto a quest’ultima, uscita sul mercato del 2021 a 199 euro, lo Zen DAC 3 costa 229 euro, ma a quanto pare l’aumento di 30 euro è ben giustificato dalle novità messe in campo dal produttore britannico.

IFi promette infatti un design interno rinnovato che riduce al minimo la distorsione, la diafonia e il rumore, un ingresso USB-C per una connettività plug&play aggiornata e, ovviamente, un miglioramento generale delle prestazioni audio. Lo Zen DAC 3 è dotato di un’uscita cuffie sbilanciata da 6,3mm e di due uscite bilanciate da 4,4 mm.

È possibile utilizzare la modalità variabile quando si collega lo Zen DAC 3 direttamente a speaker attivi o a un paio di cuffie, mentre la modalità fissa serve quando si collegano le uscite di linea a un ricevitore o a un amplificatore principale.


Le prestazioni hi-res o “ultra-res” di cui parla iFi si riferiscono al supporto per i file PCM fino a 32-bit/768 kHz e per i file DSD 512 grazie a un DAC Burr-Brown non meglio specificato (ma c’è anche la decodifica MQA completa), oltre al miglioramento dell’offset DC e alla protezione da sovratensione per l’ingresso USB-C (da notare che lo Zen V2 si fermava ai PCM a 32-bit/384kHz e ai DSD256).

Trattandosi di iFi, non potevano mancare le modalità di elaborazione analogica XBass+ e PowerMatch. La prima agisce come una versione sofisticata di un tipico bass boost e punta a migliorare le basse frequenze senza confondere la gamma media, mentre il guadagno commutabile PowerMatch consente di abbinare facilmente il livello dell’unità al carico delle cuffie.

Passando infine alla potenza di uscita per le cuffie, iFi riporta un massimo di 70 mW con cuffie da 600 Ohm e di 300mW a 32 Ohm per quanto riguarda l’uscita bilanciata, mentre per quella sbilanciata vengono riportati 18mW su un carico di 600 Ohm e di 210mW per uno di 32 Ohm.

I prodotti iFi sono distribuiti in Italia da ProAudio Italia.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest