La farfalla sul mirino, noir giapponese molto innovativo e surreale che compie 50 anni, viene presentato in Blu-ray grazie all’operazione di crowdfunding Start Up di CG Entertainment.
La farfalla sul mirino è il fatale imprevisto che per la prima volta fa sbagliare il colpo mortale a Hanada, sicario di professione dell’organizzazione noto anche come N.3, uccidendo così un passante e mancando l’obiettivo. Colpa della farfalla o dell’amore per Misako, femme fatale dell’organizzazione appena conosciuta? Dopo aver portato a termine una serie di missioni al limite dell’impossibile, l’errore gli costa la condanna dell’organizzazione e Hanada si trova braccato su tutti i fronti e dovrà sfuggire nientemeno che dal n.1, “il fantasma”.
Seijun Suzuki non ha solo il merito di aver “assemblato” quanto concepito dal collettivo di sceneggiatori che hanno scritto e immaginato le scene di La farfalla sul mirino, ma ha messo in scena un film assolutamente avanguardistico rispetto ai tempi (si parla del 1967) con notevoli, talvolta elegantissime invenzioni a livello fotografico e rompendo diversi tabù, che gli valsero il licenziamento al termine della lavorazione del film (di fatto rimase “interdetto” dalla regia cinematografica per diversi anni).
Una messa in scena elaborata e spesso geniale non bastò infatti a sedare l’ira dei produttori, che si ritrovarono con un noir ricco di elementi grotteschi (uno su tutti, Hanada si eccita sniffando il riso appena cotto), scene di sesso azzardate, violenza inusitata per l’epoca e una narrazione frammentata non sempre chiara (si narra che il film sia stato montato in un giorno solo).
A cinquant’anni dall’uscita originale, CG Entertainment ha deciso di pubblicare in Blu-ray tramite l’operazione di crowdfunding “Start Up!” il surreale film di Suzuki, un’opera non certo per tutti che ebbe un fortissimo impatto su registi quali Quentin Tarantino e Jim Jarmusch (evidenti i rimandi nel suo Ghost Dog – Il codice del samurai).
VIDEO
AUDIO
La selezione audio è quella classica proposta da CG Entertainment, con lingua originale e italiana in doppia configurazione DTS-HD Master Audio e Dolby Digital (224 kbps), entrambe in versione monofonica come in origine.
Il messaggio sonoro della traccia giapponese, sebbene aspro in alcuni momenti (le urla della moglie di Hanada), si mantiene ampiamente sopra la sufficienza grazie all’assenza di fruscii, distorsioni e difetti di conservazione eclatanti. La gamma bassa non è ricchissima ma medi e alti risultano ben bilanciati.
La traccia italiana a confronto soffre di una chiusura delle alte frequenze (la pioggia e la musica al minuto 21) che è più o meno evidente a seconda dei frangenti, concentrandosi maggiormente sui medi. Anche qui le voci denotano un po’ di asperità in alcuni passaggi e saltuariamente ci sono alcune battute non doppiate che presentano i dialoghi in giapponese (sottotitolati). Sebbene inferiore all’originale la traccia merita comunque la sufficienza e appoggiamo la scelta di non aver operato opinabili remix 5.1 canali e aver optato per una traccia losslesss monofonica.
EXTRA
Master di partenza Criterion
Audio sufficiente e codificato lossless
Nessuna contestualizzazione opera
Prodotto e distribuito da: CG Entertainment
Durata: 91'
Anno di produzione: 1967
Genere: azione, noir
Regia: Seijun Suzuki
Interpreti: Jô Shishido, Mariko Ogawa, Annu Mari, Kôji Nanbara, Isao Tamagawa, Hiroshi Minami
------
Supporto: BD 25 (18,7 Gb)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: DTS-HD Master Audio mono: italiano, giapponese
Dolby Digital mono (224 kbps): italiano, giapponese
Sottotitoli: italiano
© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.