E’ tempo di super tweeter in casa Fyne Audio ed oggi vi parliamo dell’ultimo nato del marchio scozzese.
Ebbene si anche i supertweeter S-Trax sono disponibili. I più attenti di voi avranno sicuramente letto il nostro articolo uscito alla fine di maggio sulla presentazione dei Fyne Audio S-Trax avvenuta in quel di Monaco, occasione in cui abbiamo avuto la possibilità e l’onore di poterne parlare con il Dr Paul Mills e con l’ormai amico Steven Scott che, come lo scorso novembre in quel di Roma, ha sfoderato un ottimo italiano.

Fyne Audio S-Trax: super nelle frequenze ma non nel prezzo
A metà luglio, il nostro Giuseppe ha testato il SuperTrax, supertweeter top di gamma all’interno di un setup di livello eccezionale accoppiato con i diffusori Fyne Audio F1-12S. Quest’articolo ha riscosso un gran successo di pubblico e molti di voi ci hanno chiesto a gran voce maggiori notizie sulle disponibilità del nuovissimo e più economico S-Trax. Ebbene, pochi giorni fa, sul sito del produttore scozzese è comparso un comunicato stampa che informava il mondo intero sulla disponibilità di questo nuovo Fyne Audio S-Trax su larga scala. Noi stessi abbiamo verificato la presenza sul listino del distributore italiano Tecnofuturo che parla di un prezzo di 1.290 Euro, contro i 3.590 Euro del SuperTrax in versione piano gloss da noi provato.

Le caratteristiche principali dell’S-Trax
Il Fyne Audio S-Trax può contare su una struttura totalmente in alluminio, il tweeter è dotato di una cupola in magnesio, materiale leggero ma al contempo rigido che consente una risposta fluida ed estesa, introducendo break-up solo oltre la gamma udibile. Fyne Audio S-Trax nasce per essere il compagno ideale dei diffusori con tecnologia brevettata IsoFlare ma potrete utilizzarlo con qualsiasi tipo di diffusore.

Altro aspetto importante di questo driver è il fatto che utilizza il nuovo progetto omnidirezionale brevettato, che irradia le alte frequenze in tutte le direzioni, in maniera tale da creare un palcoscenico sonoro più aperto, spazioso e immersivo, indipendentemente dal punto di ascolto. I super tweeter tradizionali tendono a concentrare il suono in un campo stretto, limitando l’uniformità della diffusione delle alte frequenze nella stanza. S-Trax con questo studio ha pensato ad un approccio diverso che potesse ampliare la diffusione delle frequenze.

Vi riportiamo infine un paio di estratti presenti sul sito del costruttore , che insinuano nelle nostre menti una certa curiosità:
A sinistra il SuperTrax e a destra l’ S-Trax
“Gli strumenti creano frequenze ben oltre ciò che l’orecchio umano può percepire coscientemente, a volte fino a 50 kHz o più”
“S-Trax estende la gamma delle alte frequenze dei tuoi diffusori ben oltre ciò che si sente normalmente, migliorando la chiarezza, il realismo e il senso di spazio e ariosità della tua musica.”
In attesa di avere la possibilità di provarlo in maniera approfondita, per maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità vi rimandiamo al sito del distributore italiano.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.


























