UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

La scuola serale – Il Blu-ray che non c’è [BD]

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]

Il simpatico Kevin Hart produce e interpreta una poco brillante commedia distribuita da Universal in Italia apparentemente solo su DVD

La scuola serale racconta di Teddy Walker (Kevin Hart), maldestro studente quando frequentava la high school che a dispetto delle carenze didattiche nel campo lavorativo si è sempre dimostrato un formidabile venditore.

Quando però va a rotoli l’attività commerciale che il proprietario vorrebbe lasciargli una volta in pensione, Teddy si ritrova con le spalle al muro. L’auto di lusso, la preziosa abitazione e lo stile di vita ben al di sopra delle sue possibilità rischiano di svanire nel nulla, beni che ritiene fondamentali per non perdere la bellissima fidanzata Lisa (Megalyn Echikunwoke).

Unica via per risolvere i problemi finanziari quella di entrare nella società di un amico, ma per farlo occorre il fatidico diploma della high school che Teddy non ha mai conseguito. Decide quindi di tornare in gran segreto presso la scuola che aveva abbandonato 17 anni prima e completare il percorso di studi, ma le difficoltà di apprendimento, il bisogno di avere al più presto l’attestato e ripartire col lavoro lo metteranno ancor più nei guai.

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]

La scuola serale è una commedia poco riuscita in cui le occasioni di divertimento sono diluite all’interno di una fiera del precotto d’invenzioni che di originale hanno davvero poco. Si ride a denti stretti all’interno di una storia relativamente funzionale in cui nemmeno la simpatia del bravo Kevin Hart (Poliziotto in prova, Una spia e mezzo) restituisce il giusto brio alle gag.

Carina l’idea di rappresentare le disfunzioni cognitive di Teddy con elementi animati ma la sceneggiatura oltre a essere poco accattivante è anche difficile da digerire. Un commesso venditore di barbecue che viaggia su una fiammante Porsche cabriolet presa a rate, vive in una casa da nababbo e non ha mai capito di avere accanto una donna che lo ama per quello che è e non per quello che ha.

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]

Elementi quasi surreali di un racconto scritto addirittura da 6 sceneggiatori tra cui lo stesso Hart, forse troppi per trovarsi tutti d’accordo sul corso degli eventi e riuscire nel 2018 a trovare la via della leggerezza e dell’intrattenimento senza cozzare con déjà-vu e trovate se non originali quanto meno efficaci.

Come accade sempre più spesso per produzioni Home Video Universal e 20th Century Fox anche in questo caso è stato deciso per un‘anomala distribuzione del film sul territorio europeo, dove l’Italia sarebbe apparentemente destinataria della sola edizione DVD, quando invero ne esiste controparte Blu-ray con inclusa traccia audio e sottotitoli in italiano.

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]

Tutto sommato Night School non è andato male al botteghino, raccogliendo circa 103 milioni di dollari worldwide a fronte di un budget di circa 29 milioni, conto economico che evidentemente non è bastato per andare a suffragio di una pubblicazione HD non celata all’Italia.

Tra le recenti pubblicazioni maggiormente ‘castrate’ quanto a disponibilità sul nostro mercato rispetto all’estero ha fatto medesima fine il notevole Unsane di Soderbergh, di cui ci siamo recentemente occupati: da noi solo il DVD mentre all’estero il Blu-ray FHD con traccia audio italiana e negli Stati Uniti il disco UHD ma privo della nostra localizzazione.

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]

Benché in parte opinabili si tratta comunque di scelte derivanti dal successo nelle sale ma non possiamo certo non ricordare quanto ciò favorisca inevitabilmente la pirateria.

VIDEO

Girato interamente digitale con Sony CineAlta F55 a risoluzione nativa 4K per poi giungere a Digital Intermediate 2K. Un’ottima edizione Blu-ray estera di eccellente qualità video, dove si riscontrano pochi limiti concentrati nelle sequenze notturne e accenni di aliasing. Ricordiamo tra l’altro che il film è disponibile anche in UHD con inclusa un’inedita versione estesa ma senza audio italiano.

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]

Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Ottimo risalto del comparto cromatico, neri di livello e un risultato d’eccellenza dove il solo DVD previsto per il nostro mercato non può tecnicamente competere. In quest’ultimo caso il contrasto è inferiore, compressione facilmente avvertibile in secondo piano rendendo ancor meno accattivante lo spettacolo.

AUDIO

La scelta per il Blu-ray è ricaduta su una traccia DTS 5.1 lossy (754 kbps/24 bit) identica alla francese che resta dignitosa e offre in alcuni momenti la giusta dinamica, come per esempio nel corso dell’esplosione nella prima parte della storia.

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]

Accettabile scena anche per i canali rear e relativo supporto del subwoofer. Si sente la mancanza di maggiore dinamica in particolare nei passaggi musicali, con una colonna sonora parzialmente vintage con qualche brano d’effetto come ‘Eye of the tiger’ dei Survivor e ‘Owner of a lonely heart’ degli Yes.

Meglio va per la traccia originale DTS:X con un più ampio e dinamico panorama sonoro, ulteriore direzionalità e precisione di elementi ed effetti, tra i tanti l’apertura nella sequenza della festa di fine anno scolastico. Passo in avanti anche per tedesco e spagnolo in DTS-HD High Resolution 7.1 (24 bit).

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]

EXTRA

Commento al film del regista, inizio alternativo con commento opzionale del regista, 6 scene eliminate dal montaggio finale con commento opzionale del regista, raccolta di divertenti errori sul set (11′), focus sugli 8 personaggi della storia con relative clip e interventi dei protagonisti da circa 2′ minuti l’una, Tiffany Haddish e Kevin Hart riflettono sui rispettivi ruoli (3′)

E ancora: focus sul ballo di fine anno (3′), focus sulla preparazione per la sequenza del diploma (2′), making of della sequenza del ballo (4′), finta clip pubblicitaria per il locale Christian Chicken (1′), focus sull’attrice Yvonne Orji che interpreta l’amica di Lisa (2′), performance canora prolungata per il brano “El sueño” (3′). Ovunque sottotitoli in italiano tranne che per qualche passaggio in spagnolo.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

DVD disponibile su dvd-store.it

La scuola serale – Il Blu-ray che non c'è [BD]
8 Recensione
Pro
Qualità video Blu-ray elevata
DTS:X inglese eccellente
Il commento del regista è curioso
Contro
Vendita solo DVD per l'Italia
BD FHD e audio ita solo all'estero
BD UHD senza audio ita solo all'estero
'Extended Cut' venduta all'estero
DTS 5.1 lossy italiano solo dignitoso
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 111'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia
Regia: Malcolm D. Lee
Interpreti: Kevin Hart, Tiffany Haddish, Rob Riggle, Romany Malco, Taran Killam, Megalyn Echikunwoke, Al Madrigal, Mary Lynn Rajskub, Keith David, Anne Winters, Fat Joe, Ben Schwartz, Yvonne Orji, Bresha Webb, Jeff Rose, Donna Biscoe
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, francese DTS 5.1; Inglese DTS:X; Tedesco, spagnolo DTS-HD High Resolution 7.1
Sottotitoli: italiano, francese, tedesco, spagnolo olandese, danese, finlandese, norvegese, svedese, portoghese, industano, arabo, islandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest