Rivisitazione del classico di Dario Argento annata 1977, Suspiria di Luca Guadagnino approderà il 17 aprile in home video. E l’UHD italiano?
In principio fu Dario Argento, all’epoca principe indiscusso del genere thriller/horror a livello internazionale, che nel 1977 realizzò un piccolo cult tratto dal romanzo di Thomas de Quincey. Suspiria, appunto, è assurto negli ultimi quarant’anni a capolavoro nonchè riferimento assoluto per quanto riguarda il genere “stregonesco”, con schiere di adepti ed appassionati sparse in tutto il globo (in America, ad esempio, il film è considerato un classico).
Nell’attuale (per certi versi deprecabile, ma tant’è) moda dei remake, la quale vede una costante crisi di idee imperversare per l’ambiente dell’ enterteinment, nemmeno un titolo come Suspiria poteva sottrarsi ad una rilettura in chiave “modernista”. Nonostante le premesse ed i timori per l’ennesima operazione grettamente commerciale ci fossero tutti, va invece riconosciuto come il risultato, diretto dal nostro Luca Guadagnino, sia invece degno di nota.
Questo perchè il nuovo Suspiria non è tanto un remake, quanto piuttosto una rilettura del film capostipite, inserito in un contesto storico diverso (la storia si svolge negli anni dell’autunno tedesco) ed assolutamente funzionale la vicenda, con un finale che si distacca completamente dalla versione originale. Il film di Guadagnino è stato presentato alla mostra di Venezia durante settembre 2018, venendo però distribuito nelle sale, con colpevole ritardo, solamente dal 1° gennaio 2019. Dopo l’esito (ingiustamente) deludente raccolto nei cinema, Eagle Pictures proporrà il film per l’home video in versione Dvd e Blu-ray (niente Blu-ray Ultra HD per ora, sebbene esista all’estero) dal prossimo 17 aprile. Di seguito riportiamo i relativi dati completi.
Dvd
Blu-ray
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.