Come per le tv moderne, l’audio dei PC spesso e volentieri, non è in grado di soddisfare le esigenze di chi fa dell’audio “una religione”. Di seguito due soluzioni diverse nelle perfomance ma simili nei prezzi.
La prima soluzione che vi proponiamo sono le Edifier G2000 Pro: piccole, abbastanza potenti e decisamente colorate, vedrete i vostri figli e nipoti ne rimarranno molto incuirositi. Di seguito un breve riassunto delle caratteristiche

G2000 Pro: compatte ma con prestazioni interessanti per i gamers
Nonostante le dimensioni ridotte, le Edifier G2000 (solo 5,5 × 4,6 × 6,3 pollici) hanno una buona perfomance sonora.
Con 32 W RMS (64 W di picco) e audio surround virtuale 7.1, dichiarano risposta in frequenza abbastanza ampia (Frequency Response: R/L: 75Hz – 20kHz) in considerazione dell’oggetto e delle dimensioni e un posizionamento spaziale preciso per individuare ogni nemico durante le sessioni di gioco. I driver full-range da 3 pollici e il doppio sistema bass reflex garantiscono effetti sia per il gaming che per i film.
Tecnologia TempoFlow con Illuminazione RGB a 270°
Grazie allla tecnologia TempoFlow che può contare 20 strisce LED e 100 sfere RGB, gli effetti di luce si sincronizzano con il gameplay, offrendo 7 modalità dinamiche controllabili tramite software HECATE o pulsanti fisici. Il case trasparente amplifica l’illuminazione creando un effetto panoramico a 270°, trasformando la scrivania in una vera area di gioco futuristica.
Massima compatibilità e libertà di scelta:
-
Bluetooth 5.4 con portata di 10 metri per una connessione wireless stabile.
-
USB-C (a bassa latenza) per PC e PS5.
-
Ingresso AUX da 3,5 mm per Nintendo Switch o altri dispositivi.
Inclusi nella confezione: cavo USB-C/USB-A, cavo audio da 3,5 mm e adattatore di alimentazione.
Ideali per l enuove generazioni che oltre alla musica guardano al gaming e all’estetica potrebbero essere una soluzione interessante per iniziare i teenager all’ascolto di qualità.
Li trovate su Amazon a 159,99 Euro al momento della pubblicazione di questo articolo.

Edifier MR5: monitor da studio tri-amplificati dalle ottime prestazioni
Queste Edifier MR5 dotate di LDAC offrono prestazioni veramente eccezionali se rapportate al prezzo e già partendo dal fatto di essere triamplificate per un oggettino del genere ci fa capire quanto studio ci sia dietro. Il suono è potente preciso e dettagliato, offrendo una dinamica decisamente elevata. Molto interessante inoltre il lavoro effettuato per la guida d’onda attorno al tweeter. Presente anche un’APP da poter utilizzare per il fine tuning. Sempre riguardo al Bluetooth molto utile la funzionalità multipoint per connettere più di un dispositivo. Crediamo che i dati qui di seguito siano decisamente eloquenti ed in grado di destare in voi una discreta curiosità:
-
Risposta in frequenza da 46 Hz a 40 kHz
-
Potenza RMS totale di 110 W e pressione sonora massima di 101 dB @ 1 m
-
Driver: woofer da 5″, mid-range da 3.75″, tweeter a cupola di seta da 1″
-
Architettura attiva 3-vie con crossover digitale DSP e DRC (Dynamic Range Control)
-
Certificazioni Hi-Res Audio e Hi-Res Audio Wireless: ciò significa supporto per segnali di alta qualità anche in modalità wireless
-
Connettività completa: ingressi bilanciati XLR e TRS, RCA, AUX 3,5 mm, uscita cuffie. Anche Bluetooth 6.0 con codec LDAC fino a 24-bit/96 kHz
-
Controlli fisici: manopole posteriori per “High” (>10kHz) e “Low” (~125Hz) ±6dB, filtro low cut, modalità “Desktop”, impostazioni “Acoustic Space” per adattarsi alla collocazione degli speaker.
-
Dimensioni e peso: larghezza 159 mm, altezza 264 mm, profondità 280 mm (attivo) / 257 mm (passivo), peso netto del singolo speaker attivo ~10.38 kg
In questo caso si sale leggermente di prezzo rispetto alle GT2000 Pro ma il rapporto qualità prezzo è decisamente elevato.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























