Featured home Notizie TV

LG, ecco i TV con DTS VIRTUAL:X

lg dts virtual:x

Il colosso Sud coreano integrerà la tecnologia audio DTS Virtual:X nella gamma di TV Ultra HD che potranno così offrire un surround virtuale direttamente dagli speaker integrati.

Con l‘introduzione del supporto alla tecnologia DTS Virtual:X per la nuova gamma di TV Ultra HD 2018, LG completa l’ombrello tecnologico relativo al comparto audio. Un ombrello che prevede tra l’altro il supporto per il Dolby Atmos e DTS:X per i nuovi TV top di gamma sia OLED sia Super UHD.

Per chi non lo sapesse, il DTS Virtual:X è una tecnologia audio di post-elaborazione progettata per creare l’effetto surround virtuale a 11.1 canali (in particolare 7.1.4) attraverso una configurazione  5.1 o addirittura stereo. Questa tecnologia ha già fatto il suo ingresso ufficiale sul mercato con alcuni prodotti, in particolare con la  soundbar Yamaha YAS-207 che ci aveva stupiti in positivo per la qualità dell’audio soprattutto in relazione al prezzo durante i test di laboratorio ed è stata proposta anche da Marantz e Denon su alcuni modelli di sintoampli. Ma si è sempre trattato sempre di un abbinamento con sistemi vocati all’audio, mentre nel caso di LG questa tecnologia debutta di fatto sui televisori.

Il che significa, ne deduciamo, che anche le linee più economiche di TV targate LG, disporranno di un suono più coinvolgente, quasi surround, prodotto dai diffusori integrati.

Quanto questa scelta sia realmente efficace resta ancora tutta da vedere. La tecnologia  DTS Virtual:X promette di restituire effetti surround, compresi quelli verticali, tipici dei “mondi” ad oggetti del Dolby Atmos e del DTS:X. Noi dubitiamo che sia possibile ottenere un’altezza virtuale davvero convincente dai diffusori integrati in un televisore, notoriamente poco efficaci. Ma saremmo felici di essere smentiti.

Ad ogni modo, vista la qualità mediocre dell’audio dei TV dopo l’avvento degli scherni piatti, che un produttore si preoccupi oltre che della delle immagini anche del sonoro ci fa solo che piacere.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest