Notizie

Lo schermo Samsung che misura la tua salute

Lo schermo Samsung che misura la tua salute

Il colosso coreano prova ad innovare sul fronte display

Si chiama Sensor OLED Display, ed è uno dei prodotti innovativi recentemente presentati da Samsung al SID Display Week 2023, in California. Non è sicuramente il primo dispositivo in grado di misurare la pressione sanguigna, oltre agli strumenti medici. Anche molti device indossabili possono eseguire la stessa operazione. Tuttavia, secondo Samsung display: “Per misurare con precisione la pressione sanguigna di una persona, è necessario misurare la pressione sanguigna di entrambe le braccia. Sensor OLED è in grado di rilevare contemporaneamente le dita di entrambe le mani, fornendo informazioni sulla salute più accurate rispetto ai dispositivi indossabili esistenti.”

La maggiore precisione è dunque uno dei punti forti di questo display. I parametri vitali che è in grado di rilevare sono frequenza cardiaca e salute cardiovascolare, livello di stress e pressione sanguigna. Il sistema può funzionare grazie al fatto che la luce viene riflessa in modo diverso in base della contrazione e al rilassamento dei vasi sanguigni delle dita.

POTENZIALI APPLICAZIONI

La sua particolarità è anche quella di rilevare le impronte digitali non solo in una specifica zona (come accade negli smartphone attuali) ma in tutta la superficie dello schermo. Questo è possibile grazie ad un fotodiodo organico sensibile alla luce (OPD) integrato nel pannello. Se questa tecnologia venisse utilizzata sui futuri smartphone si potrebbe garantire non solo una migliore comodità ma anche una sicurezza nettamente più alta. Si pensi alla possibilità di sbloccare il device con tutte e 5 le impronte delle dita di una mano contemporaneamente, operazione molto più sicura dello sblocco con un solo dito.


Ipotizziamo che questa tecnologia sarà presto implementata su alcuni dispositivi samsung, probabilmente smartphone, che potrebbero così integrare un sistema di autenticazione biometrica sicuro tramite impronta sotto lo schermo. Potete trovare maggiori informazioni sulle funzionalità del display nel press release ufficiale samsung.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest