Accessori Notizie

Lumix S 24 – Nuova ottica 24 mm F1.8 di Panasonic

Disponibile da settembre l’obiettivo Panasonic Lumix S 24 mm F1.8 (S-S24) a lunghezza focale fissa e ampia apertura

Il Lumix S 24 è il terzo di una serie di 4 ottiche F1.8 ad ampia apertura basate sul sistema d’attacco L-Mount. Le unità di questa serie Lumix S, che include obiettivi da 85 mm (S-S85), 50 mm (S-S50) e la new entry da 24 mm (S-S24), hanno in comune dimensioni e posizione comandi.

Per tutti il centro di gravità è pressoché identico, favorendo il cambio veloce e una regolazione minima delle attrezzature collegate se la fotocamera è montata su gimbal. Anche i filtri hanno medesimo diametro e quindi possono essere condivisi. Il Lumix S 24 mm F1.8 è formato da 12 elementi suddivisi in 11 gruppi, oltre a 3 lenti ED (Extra-low Dispersion) e 1 UED (Ultra Extra-low Dispersion) sono comprese anche 3 lenti asferiche per migliorare la descrizione dell’immagine e contribuire agli effetti bokeh. Sistema AF con velocità di azionamento del sensore che arriva fino a 240 fps.

Lumix S 24

Nell’impostazione non lineare il punto di messa a fuoco subisce uno spostamento di entità variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera, mentre nell’impostazione lineare subisce uno spostamento di entità specifica in base al quanto rotazionale della ghiera. La sensibilità è impostabile a incrementi di 30° in un range compreso tra 90° e 360° per consentire la messa a fuoco desiderata. Il progetto Lumix S 24 mm è volto anche a eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing – problema insormontabile per gli obiettivi intercambiabili limitati solo alla fotografia. Tale meccanismo è assistito anche dall’apertura a micro-incrementi per un fluido cambio di esposizione.

Peso 310 grammi e quindi comodo per il trasporto e ottica utilizzabile anche in combinazione con Panasonic S5, la più piccola camera
full-frame della famiglia Lumix. Dichiarato “resistente a polvere e schizzi” ma in tal senso privo di indice di protezione, resta operativo anche a temperatura di -10° C. Col lancio dell’imminente obiettivo a lunghezza focale fissa standard da 35 mm e delle quattro ottiche F1.8 ad ampia apertura della serie Lumix S, Panasonic e la L-Mount Alliance hanno affermato di impegnarsi a sviluppare gli obiettivi di questa categoria per ampliare ulteriormente la gamma.

Lumix S 24

Interessante la decisione di far rientrare questa nuova ottica S24 nel programma Lumix Pro, che offre assistenza continuativa on solo nel Paese di residenza, ma anche in quelli visitati per lavoro. A questo link sono disponibili termini e condizioni di tale programma, che specificano livelli di assistenza, Paesi e prodotti idonei. Lumix S 24 mm F1.8 (S-S24) sarà sul mercato italiano a partire da questo mese, con prezzo indicativo suggerito al pubblico di 899,99 €. Link a Panasonic.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest