Il Marantz Model M1 è un amplificatore integrato che, grazie alla connettività cablata e wireless, svolge anche le funzioni di un tipico streamer hi-res
Anche per Marantz è arrivato il momento di proporre un amplificatore integrato-streamer dal form-factor compatto (appena 2,2 Kg di peso), sulla scia di vari bestseller simili (anche se più economici) come il WiiM Amp Pro e l’SVS Prime Wireless Pro SoundBase. Il nuovo arrivato dello storico brand nipponico si chiama Model M1, costa 1000 euro e, come già detto, è un amplificatore integrato che, grazie alla connettività cablata e wireless (Wi-Fi dual-band), svolge anche le funzioni di un tipico streamer hi-res.
Il Model M1 è progettato per fornire 100 W di potenza per canale su 8 Ohm (125W su 4 Ohm) con una bassa distorsione (0,005% THD), offre un’uscita per il subwoofer e permette di regolare le frequenze dei filtri passa-alto e passa-basso (40-250 Hz/40-120 Hz) e il livello del subwoofer di +/-15 dB, consentendo di ottenere il giusto equilibrio tra il subwoofer e gli altri diffusori di un sistema stereo.
La porta USB permette di riprodurre in locale file audio in alta risoluzione in formato DSD 5.6 Mhz e PCM fino a 24-bit/192kHz e, per garantire che questi segnali hi-res siano trasmessi con la migliore qualità possibile, il Model M1 opera nel dominio digitale dall’inizio alla fine.
Questo design semplifica il flusso del segnale ed elimina gli errori causati dai DAC economici tipici dell’hi-fi tradizionale. Inoltre, tutte le sorgenti sfruttano le tecnologie DSP integrate tra cui il Marantz Music Digital Filtering (MMDF), sviluppato per i lettori CD di riferimento del brand e progettato per garantire il calore e la musicalità caratteristici di qualsiasi prodotto Marantz.
Per una maggiore flessibilità del sistema, il Model M1 (che è anche Roon Ready) integra la ben nota piattaforma HEOS (accessibile tramite l’omonima app), che permette di accedere a tutti i principali servizi di streaming audio e di condividere la musica in tutta la casa con altri prodotti HEOS targati Marantz, compresi i componenti stereo e AVR.
Inoltre, per un’integrazione più estesa in ambienti di installazione personalizzati, il Model M1 è anche compatibile con un’ampia gamma di sistemi di controllo di terze parti, tra cui Crestron, Control4 e URC e non mancano alla lista delle feature Bluetooth, Spotify Connect e AirPlay2.
L’HDMI con eARC permette di sfruttare il Model M1 anche come sostituito di una soundbar per un setup a 2.1 canali aggiungendo un subwoofer, mentre la gestione termica passiva non comporta alcun rumore di ventole o problemi di accumulo di calore nei cabinet. Da segnalare infine gli ingressi ottico e RCA (manca però uno stadio phono integrato) e la compatibilità con il formato Dolby Digital+.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.