Dal mese di Novembre, Audiogamma sarà l nuovo distributore di WiiM, un marchio all’interno del portafoglio di Linkplay, uno dei protagonisti nella produzione di elettroniche multimediali.
WiiM marchio che sta facendo parlare molto di sè ha finalmente un distributore italiano.
WiiM e Linkplay alcune informazioni
Linkplay, è stata fondata nel 2014 da un team di imprenditori focalizzati sulla tecnologia di alto livello e provenienti da grandi aziende come Google, Broadcom, InterVideo e Harman. La loro mission è quella di sviluppare tecnologie wireless all’avanguardia, software, hardware, e vocali ad alta intelligenza e in diversi mercati. Moltissimi i marchi i che si sono avvalsi del know how Linkplay, tra questi citiamo Harman, JBL, Yamaha, Marshall, Edifier, Audio Pro, Magnet e solo per fare alcuni esempi.
Cenni sul marchio e caratteristiche dei prodotti
Il marchio WiiM è stato creato con l’intento di far godere più persone possibile di musica ad alta fedeltà ad un prezzo accessibile, attraverso esperienze smart home di alto livello, e proponendo prodotti connessi semplici, facili da usare, stabili. Il team di ingegneri dedicato è composto da un gruppo di appassionati di musica che credono fermamente nel potere della musica. Il focus della produzione WiiM, sono media player equipaggiata con un software di gestione, per qualsiasi piattaforma. Sono compatibili con qualsiasi servizio esista, Qobuz, Tidal, Spotify, Pandora, e solo per dirne alcuni, possono riprodurre contenuti in rete, via UPNP o DLNA, sono Roon compatibile, supportano Airplay, Airplay 2 e Chromecast, e sono multi-room tramite la app, e quindi senza doversi appoggiare ad altri servizi, come per esempio Alexa Cast, con la quale sono comunque compatibili. Volendo poi, possono essere utilizzati anche come preamplificatori, grazie agli ingressi sia analogici che digitali e che permettono il collegamento con la quasi totalità delle sorgenti. La gamma è composta di 3 prodotti: il piccolo mini, poi Pro e Pro Plus, si differenziano per dotazione, capacità elaborativa e ingressi, pur condividendo la stessa piattaforma software.
Pro e Pro Plus si differenziano in quanto il secondo è dotato del DAC AKM 4493EQ (Pro utilizza un TI PCM5112) oltre ad avere un convertitore analogico/digitale per l’ingresso linea con capacità fino a 24/192 piuttosto che 48/16 del Pro. Sono entrambi contenuti nello stesso piccolo parallelepipedo nero, che ha sul pannello frontale i comandi a sfioramento ed il led di stato. Sul retro il parco ingressi/uscite, con LAN, ottico digitale e analogico RCA ingresso e uscita, un trigger-out e una uscita coassiale. Infine un microfono, che serve a misurare la latenza e quindi a evitare ritardi nel segnale. Le elettroniche WiiM sono dotate di Bluetooth, ed è possibile switchare gli ingressi tra, appunto, BT, audio analogico o digitale oppure servizi di streaming tramite la app. Per comandare Pro e Pro Plus, oltre alla app, avrete un telecomando BT in dotazione, con tutti i comandi che servono, oltre al microfono incorporato che abilita le funzioni Alexa senza bisogno di nessun ulteriore device Amazon.
WiiM mini è invece una sorta di miracolo di miniaturizzazione, in una circonferenza di meno di 7cm contiene “quasi” tutte le dotazioni dei fratelli maggiori. Meno ingressi/uscite, non ci sarebbe spazio, e quindi una uscita digitale ottica e un in/out audio su mini-jack da 3,5mm, e comunque il microfono. Le altre limitazioni riguardano la non compatibilità con Chromecast Audio e AirplayCast, oltre a un processore Dualcore A7 con 128 gB di RAM, contro i Quadcore A53 con 512Mb di memoria nei modelli Pro e Pro Plus.
Di seguito i prezzi:
Mini: 106.99 Euro
Pro: 189 Euro
Pro Plus: 249 Euro
Per maggiori informazioni cliccare qui.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.