L’A2D2 Stream è uno ADC-streamer che riceve in ingresso un segnale audio analogico e lo converte in digitale, “smistandolo” poi tramite Wi-Fi o Ethernet a qualsiasi smart speaker Sonos, AirPlay, Alexa, Denon HEOS e Chromecast
Anche se molti audiofili inorridiscono quando si accostano i termini Bluetooth e Wi-Fi a un giradischi, la comodità di ascoltare un vinile (o un CD) su uno smart speaker in un’altra stanza della casa senza il bisogno di cavi (e di un amplificatore) tra i piedi può fare la differenza per molti. Ne è convinto anche il giovane produttore A2D2, che con il suo Stream ha realizzato un dispositivo ultraportatile che agisce da ADC (analogico-digitale, in pratica il contrario di quello che fa un DAC).
Con un prezzo di 178 euro (l’acquisto va fatto direttamente sul sito del produttore e la spedizione in Italia è gratuita), l’A2D2 Stream è appunto uno streamer-ADC che riceve in ingresso un segnale audio analogico da un giradischi, un lettore CD o qualsiasi sorgente audio dotata di un’uscita analogica e lo converte in digitale, “smistandolo” poi tramite Wi-Fi o Ethernet a qualsiasi smart speaker Sonos, AirPlay, Alexa, Denon HEOS e Chromecast.
Il suo punto di forza è proprio questa ampia compatibilità con un gran numero di prodotti e, di conseguenza, la possibilità di inserirsi senza problemi anche in un sistema casalingo multiroom. A2D2 Stream supporta fino a 192Khz/24bit e include ingresso e uscita in formato RCA e un’ulteriore uscita da 3,5mm.
Il processo di setup avviene in pochi minuti tramite l’app di A2D2 per iOS e Android, che riconosce gli smart speaker che avete in casa e permette di collegarli allo Stream con un solo tocco. L’unica accortezza da considerare è che il giradischi abbia un pre-phono integrato o sia collegato a uno esterno, visto che lo Stream non ne è dotato.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.