Hi-Fi Notizie

Marten Oscar Duo: diffusori da stand piccoli ma grintosi

Marten Oscar Duo: diffusori da stand piccoli ma grintosi

I Marten Oscar Duo sono i diffusori da stand più economici proposti dal produttore hi-end svedese, ma guai a sottovalutarli!

Se bazzicate almeno un po’ (anche solo per sognare)  il mercato hi-end, il nome Marten vi suonerà parecchio famigliare. Il produttore svedese propone infatti da anni alcuni dei diffusori più esclusivi e costosi che si possano trovare in Europa, ben rappresentati dai mastodontici Coltrane – Supreme 2 da 445.000 euro. Per fortuna Marten offre anche modelli di tutt’altro impegno economico (e di tutt’altre dimensioni) come nel caso degli Oscar Duo, diffusori da stand che con il loro prezzo di listino di 5750 sono i più economici nel listino dell’azienda con base a Göteborg.

SB Acoustics produce i due driver del Duo secondo le specifiche del designer di Marten, Leif Olofsson. Il driver mid/bass da 7 pollici in ceramica rinforzata con ventilazione posteriore è dotato di un cestello in alluminio pressofuso e un polo ventilato con manicotto di rame che contribuisce a ridurre la distorsione. Il tweeter da 1” estremamente rigido e ad alta efficienza con cupola in ceramica, dotato di un sistema di magneti al neodimio, si caratterizza per una risposta piatta, persino ad alta frequenza.

Marten Oscar Duo: diffusori da stand piccoli ma grintosi

Il crossover di secondo ordine (12dB/ottava), il cui design è forse la più grande passione di Olofsson, utilizza bobine con nucleo d’aria in lamina di rame di qualità, condensatori in polipropilene e resistori non induttivi a lamina metallica. La risposta in frequenza dichiarata per questi diffusori da stand è di 37Hz–20kHz ± 3dB, che, viste le dimensioni, appare davvero notevole. La sensibilità specificata è relativamente bassa, a 86 dB/m/2,83 V, mentre l’impedenza è nominale di 6 ohm nominali con un minimo di 3,1 ohm.

Il cablaggio interno è a opera di Jorma, un’azienda svedese a cui Marten è stata a lungo associata e che ha acquistato in tempi recenti. I terminali dei diffusori sono WBT Nextgen e si tratta una coppia singola (quindi niente bi-wiring). Il cabinet spesso 25 mm è dotato di rinforzi interni in MDF tra il tweeter e il driver dei mid-bass, mentre le finiture disponibili sono bianco, nero e noce.

Marten Oscar Duo: diffusori da stand piccoli ma grintosi

Marten mette a disposizione anche gli stand opzionali a tre gambe (molto solidi e resistenti) al prezzo di 890 euro la coppia; sono progettati specificamente per questi diffusori, che si fissano infatti alla piastra superiore del supporto. Sempre restando in casa Marten, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Audioplus, la serie Oscar offre anche i diffusori da pavimento Trio a circa 9400 euro la coppia; sono in pratica i fratelli maggiori dei Duo sempre con design a due vie ma con risposta in frequenza di 27-20000 Hz +-3dB e peso di 30Kg.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest