Entertainment Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Matrix Resurrections, sei edizioni a marzo

Matrix Resurrections

Matrix Resurrections, quarto capitolo della saga omonima, arriverà a marzo in home video. Con ben sei edizioni diverse di cui l’UHD al top

Matrix Resurrections rappresenta il quarto capitolo – che segue di quasi 20 anni il precedente Matrix Revolutions – dell’omonima saga ideata dai fratelli, ora sorelle, Whachowski. Una visione personale della sola Lana ad ogni modo, la quale ha curato soggetto, sceneggiatura e regia fuori dal solito sodalizio costituito in passato con la sorella Lilly. Il film vede il ritorno dell’inossidabile Keanu Reeves e di una stagionata Carrie-Ann Moss, mentre gli storici volti dell’agente Smith (Hugo Weaving) e – soprattutto – di Morpheus (Laurence Fishburne) sono stati rimpiazzati da altri attori.

Matrix Resurrections

Di resa piuttosto controversa – i primi trenta minuti sono qualcosa di talmente pesante da far concorrenza alla massa di un buco nero – il film è stato distribuito nei cinema a cavallo tra Natale e Capodanno del 2021, realizzando incassi alquanto inferiori rispetto le attese. Fatto per cui il Covid – tirato in ballo a giustificare ogni nefandezza non potendosi difendere – non ha responsabilità alcuna. Complici le tempistiche “squeezed” dettate dal nuovo corso pandemico, Matrix Resurrections debutterà a brevissimo – in home premiere – sulle principali piattaforme di streaming e – presumibilmente – ad inizio marzo su supporto fisico.

E’ naturalmente ancora presto per avere delle informazioni complete, pur tuttavia dall’analisi di alcune edizioni estere già annunciate e dai preorder attivi sui siti di e-commerce possiamo già sapere a grandi linee cosa ci si prospetta per il futuro. Sembra che la Warner Bros voglia fare davvero le cose in grande: basandosi sul modello già applicato a Dune, ha previsto ben sei edizioni diverse per Matrix Resurrections. Avremo quindi due edizioni steelbook per la versione 4K, l’amaray normale e con card da collezione per l’UHD semplice, il Blu-ray “liscio” ed infine il classico Dvd. Per gli artwork definitivi è ancora presto, tuttavia se verrà seguita – come molto probabile – la modalità di Dune, si tratterà di due tra quelli apparsi in Germania (li riportiamo qui sotto). Non si può escludere una terza steelbook, dovesse sorgere un retailer esclusivo (tipo Gamestop).


Matrix Resurrections

Dal punto di vista tecnico, consultando il sempre informato bluray.com, si nota come la nostra edizione sia nuovamente comune ai mercati USA e tedesco. Ed apparentemente preveda una traccia italiana in formato Dolby Atmos. Per averne certezza, di solito, servirebbe attendere almeno la conferma di un’altra fonte, vista anche la vaghezza del comunicato USA. E’ stato tuttavia acclarato con i titoli precedenti (Godzilla vs Kong, Suicide Squad, Dune eccetera) come la release su iTunes in Dolby Atmos italiano anticipi sempre la presenza dello stesso sul disco 4K. Il film appare in effetti su iTunes con l’audio italiano ad oggetti, motivo per cui ne diamo quasi per certa la presenza sul disco.

Matrix Resurrections

L’HDR presente sarà il basico HDR10 assieme al Dolby Vision: niente HDR10+ questa volta. Dal lato Blu-ray, visti i recenti trascorsi, azzardiamo invece la presenza di un DTS-HD Master Audio 5.1. Una serie di edizioni davvero completa, sia tecnicamente che artisticamente, cosa che riconferma il grande impegno ed attenzione che Warner Bros pone verso il nostro paese. Indipendentemente dal giudizio sul film in sè, trattasi comunque di un disco immancabile nella “wishlist” di ogni completista irriducibile.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest