Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Mazinga Z – Box 1 [BD]

Mazinga Z – Box 1 [BD]

La creatura di Go Nagai arriva in HD da materiali di pregio, 4 cofanetti che includeranno la serie tv integrale di 92 puntate. Da Yamato Video e Koch Media

In Mazinga Z la Terra è minacciata dal Dr. Inferno e dalle sue mostruose armate. Il criminale, che non esita a macchiarsi di genocidio, sa perfettamente che il nemico numero uno da eliminare è l’ex collega scienziato Kabuto.

Insieme avevano scoperto i resti della civiltà micenea, popolo costretto a vivere sotto terra dove aveva comunque proliferato e Inferno, impossessatosi delle loro tecnologie, combatte al loro fianco. La superiorità totale sul pianeta è anche volta a riportare il popolo greco all’antico splendore, conscio di dover combattere una guerra senza quartiere. L’anziano Kabuto, scopritore della lega metallica Z, subisce così l’assalto del barone Ashura, luogotenente di Inferno che assieme ai suoi soldati gli fa esplodere l’abitazione, seppellendolo all’interno.

Gravemente ferito, prima di morire il ricercatore riesce a passare il testimone al nipote Ryo. Il lascito include il possesso del robot Mazinga Z, creatura di Kabuto e baluardo contro l’invasione già in corso. Senza alcun addestramento il giovane pilota dovrà dominarlo il più velocemente possibile, imparando l’arte del combattimento.

Ad aiutarlo gli uomini del centro ricerche per l’energia fotoamtomica comandato dal Dr. Yumi, sua figlia Sayaka pilota del robot Afrodite A ma ci sarà anche la banda pasticciona di Boss e il suo quasi inutile Boss Robot. In nome degli ideali di giustizia e libertà si ritroveranno a combattere su più fronti la violenza sanguinaria di Inferno, costretti a confronti sempre più serrati volti a sventare i malefici e subdoli piani del nemico, che gli scaglierà contro mostri meccanici di ogni sorta.

Mazinga Z – Box 1 [BD]

Nato come manga e poi divenuto anime amato in tutto il mondo, in Italia arrivò solo dopo altre serie culto come Ufo Robot Goldrake ma la genesi dei ‘mecha’ e l’esordio sul piccolo schermo resta legata a Mazinga Z. Un accattivante stile nella narrazione, puntate auto conclusive sottese a una trama più ampia a fare da collante per l’intera saga di Mazinga Z, ‘creatura’ nata dalla fantasia del celebratissimo maestro Go Nagai.

L’approccio seriale e la ripetitività degli schemi narrativi una puntata dopo l’altra erano alla base di un progetto animato graficamente diverso rispetto alla carta, con una certa semplificazione del tratto e una maggiore superficialità nelle trame in cui veniva dato maggior spazio all’ironia di Boss e la sua cricca di rider. Un lungo percorso narrativo e una produzione che in virtù dell’enorme successo domestico contava alla fine ben 92 puntate di cui più o meno la metà vennero trasmesse in Italia, per giunta con inspiegabili tagli.

Mazinga Z – Box 1 [BD]

Il manga e l’anime di Nagai furono la miccia che fece esplodere il fenomeno mondiale dei ‘mecha’, in cui debuttava anche il concept di un pilota all’interno del robot a dargli vita. Erano gli anni delle atomiche e delle radiazioni, in cui la stessa tecnologia mostrava anche il lato più pericoloso e in ombra in un contesto più classico dove in ogni puntata il bene e il male si confrontavano con esiti non sempre certi.

La Terra vessata da immani e fantascientifiche devastazioni ricordava quelle realmente vissute dal popolo nipponico nella passata Grande Guerra, così come i pesanti rischi di dissesto idro-geologico della terra natia, non ultima l’inquietudine delle nuove generazioni. Tra azione, divertimento e fantasia le invenzioni di Nagai hanno attraversato incolumi mode e decenni, anche se gli appassionati dell’epoca ebbero modo di vedere solo una parte dell’avventura animata del robottone.

Mazinga Z – Box 1 [BD]

Le 51 puntate trasmesse erano infatti una parte del totale di 92 a cui finalmente ha posto rimedio Yamato Video, che per la prima volta offre la saga completa di Mazinga Z con l’originale doppiaggio affiancato dalle voci originali con sottotitoli per le parti che nel 1980 vennero scartate per il nostro territorio. Pietra miliare nel suo genere, imperdibile per gli appassionati della migliore tradizione animata analogica made in Japan.

VIDEO

Anche se l’età c’è tutta, questo primo box con le puntate più antiche dimostra sin dalle prime battute che abbiamo a che fare con una produzione di altissimo livello. Master nativi HD da cui si è partiti per encodare i primi 24 episodi inclusi su 3 BD-50. Parliamo di circa 200′ minuti di programma, eppure nonostante la lunga durata ci si ritrova spesso in zona podio. Ricchezza cromatica, saturazione, precisione elementi con i limiti tipici di una lavorazione interamente analogica a rodovetri. Aspect ratio originale 1.33:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4.

Mazinga Z – Box 1 [BD]

In tal senso i Blu-ray mettono in risalto il particolare più infinitesimo, offrendo la possibilità di cogliere per la prima volta e integralmente i concept grafici dei personaggi così come i fondali. Una minima grana di fondo lascia la sensazione di essere parte naturale delle pellicole originali dove non sembrano essere stati impiegati filtri digitali. Nel complesso un risultato di eccellenza lasciando ‘respirare’ il più possibile lo storico lavoro produttivo.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 2.0 italiano e giapponese (24 bit). Su entrambe non ci sono particolari guizzi dinamici com’era lecito aspettarsi, resta comunque un ascolto più che dignitoso che consigliamo di ascoltare comunque attraverso gli anteriori dell’Home Theater.

Solo in questo caso si apre l’opportunità di porre il giusto accento alle colonne sonora, che va a scrollarsi di dosso un po’ di polvere. L’originale ha come sempre un quid in più col cartello di voci nipponiche e un diverso mood al racconto. Ricordiamo che i sottotitoli in italiano sono fedeli ai dialoghi originali.

Mazinga Z – Box 1 [BD]

EXTRA

Sigla di testa e di coda italiane, incluso libretto con sinossi puntate, bozzetti personaggi, fondali e vintage gallery.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVD-Store.it

Mazinga Z – Box 1 [BD]
8 Recensione
Pro
L'alba dei mecha di Go Nagai
Qualità video eccellente
Master nativi HD
DTS-HD MA 2.0 di buona resa
Libretto da collezione
Contro
Solo sigla di testa/coda ita come extra
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 600'
Anno di produzione: 1980
Genere: Anime
Regia: Tomoharu Katsumata
------
Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.33:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano fedeli all'originale
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest