Notizie TV

MediaTek Pentonic 1000: il SoC per TV che promette meraviglie

pentonic 1000

Più ingressi HDMI 2.1, Dolby Vision più accurato, gestione del movimento migliorata e tante feature video legate al gaming. Ecco come saranno i prossimi TV top di gamma che monteranno il SoC MediaTek Pentonic 1000

A fine 2021 avevamo parlato del SoC MediaTek Pentonic 2000 e dei miglioramenti che avrebbe portato nei TV dell’anno successivo. Oggi torniamo sull’argomento perché MediaTek ha annunciato ha annunciato il successore Pentonic 1000, SoC di nuova generazione che troverà posto su alcuni TV top di gamma del prossimo anno. Anche se non ci sono dettagli precisi, immaginiamo che i brand interessati saranno principalmente Sony, Samsung, Philips e Panasonic, che già ora utilizzano SoC MediaTek per i loro TV.

Ma cosa porta in dote il nuovo SoC? Innanzitutto potrà controllare fino a quattro porte HDMI 2.1 a banda piena, mentre al momento l’attuale SoC di fascia premium di MediaTek alimenta solo due porte HDMI 2.1 delle quattro disponibili (anche sui TV top di gamma). Ognuno dei quattro ingressi HDMI 2.1 supporterà inoltre il 4K a 120Hz o 144Hz a seconda del pannello, per la gioia (soprattutto) dei videogiocatori.

pentonic 1000

Visto che parliamo di HDMI 2.1 “completo”, sono della partita anche funzioni come VRR e ALLM, mentre non si è ancora capito se sarà possibile a giocare su Xbox Series X in 4K/120Hz con Dolby Vision come si può già fare ora sui migliori TV di LG. Parlando sempre di Dolby Vision e di un altro paragone con i TV LG di ultima generazione, il SoC Pentonic 1000 porta con sé anche il Dolby Vision IQ con Precision Detail, che anche grazie all’ottimizzazione automatica a seconda dell’illuminazione dell’ambiente assicura una resa dei contenuti in HDR più precisa e naturale.


Tra le altre caratteristiche segnaliamo anche il supporto per il nuovo codec H.266/VVC (l’erede di HEVC) e per il già noto AV1, l’HDR10+ Adaptive e l’HDR10+ Gaming. Come gestione del movimento MediaTek ha inserito nel suo nuovo SoC le tecnologie Motion Estimation e Motion Compensation, ma le novità interessano anche la connettività (Wi-Fi 6 SE), l’efficacia degli algoritmi di intelligenza artificiale grazie alla tecnologia AI-Super Resolution 2.0 e la composizione del SoC stesso, con una CPU quad-core a 2.0 GHz con RAM 64 bit LPDDR4/4X a 4.266 Mbps e una GPU dual-core.

Ne sapremo sicuramente di più al CES 2023, con la speranza ovviamente che il nuovo modello non incida troppo sui prezzi dei TV che lo integreranno.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest