Gli imminenti Ultra HD Blu-ray di Deadpool & Wolverine e Alien: Romulus avranno il Dolby Vision e lo stesso succederà anche quasi tutte le prossime uscite in UHD targate Disney
In realtà non è la prima volta che Disney porta sul mercato degli Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision. Era già successo con Star Wars – Gli ultimi Jedi, con i film di James Cameron approdati in UHD e con Black Panther, ma in genere lo studio americano, a differenza delle edizioni digitali e dello streaming su Disney+, ha quasi sempre optato per il solo HDR10, lasciando così ben poche soddisfazioni agli appassionati di Home Video che, giustamente, vorrebbero trovare anche il formato HDR a metadati dinamici.
Qualcosa però sta per cambiare. Come annunciato dalla stessa Disney a Forbes, gli imminenti Ultra HD Blu-ray di Deadpool & Wolverine e Alien: Romulus avranno anche il Dolby Vision e lo stesso succederà anche quasi tutte le prossime uscite in UHD targate Disney.
La notizia si riferisce per ora alle edizioni americane dei due film, attese rispettivamente il 22 ottobre e il 3 dicembre, ma la speranza è che succeda lo stesso anche per quelle italiane. Deadpool & Wolverine arriverà da noi il 6 novembre sotto distribuzione Eagle Pictures (dalla confezione non si capisce se ci sarà o meno il Dolby Vision), mentre per l’edizione di Alien: Romulus non c’è ancora una data.
L’altra (e meno buona) notizia confermata da Disney a Forbes è che queste e le prossime uscite disneyani in UHD utilizzeranno dischi a doppio strato da 66GB al posto dei più capienti dischi da 100 GB.
Ricordiamo che, a parte Samsung, praticamente tutti i produttori di TV offrono il supporto per il Dolby Vision.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.