Notizie TV

Mercato TV: Samsung è sempre più in sofferenza anche nel settore premium

Le spedizioni globali di TV nel terzo trimestre del 2003 sono cresciute dell’11% su base annua e, a beneficiarne, sono stati soprattutto i big cinesi

Secondo la società di ricerche di mercato Counterpoint Research, le spedizioni globali di TV nel terzo trimestre del 2003 sono cresciute dell’11% su base annua, raggiungendo 62 milioni di unità, registrando una crescita su base annua per due trimestri consecutivi e aumentando le aspettative di una continua ripresa.

Samsung Electronics ha mantenuto il primo posto con una quota di mercato del 15%, seppur con un leggero calo rispetto al trimestre precedente. Hisense, che ha superato di poco il terzo posto di TCL (entrambi i big cinesi si attestano al 12% del mercato), ha guadagnato quote grazie alla spedizione del 19% di TV in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre LG al quarto posto ha registrato un aumento del 7% delle spedizioni su base annua grazie a una decisa spinta avuta dal mercato europeo, recuperando così la sua quota di mercato del 10%.

mercato tv

Contando che Xiaomi è in quinta posizione con il 5% del mercato, ancora una volta i tre principali produttori cinesi di TV (29%) superano i due big coreani (24%) e questo trend, con previsioni ancora più positive nell’immediato futuro per TCL e Hisense soprattutto USA, è destinato a far segnare distacchi sempre più significativi.


Le spedizioni di TV premium (OLED/QD-OLED, LCD MiniLED) sono aumentate del 51% su base annua, registrando un massimo storico. Anche in questo settore i big cinesi stanno crescendo enormemente, tanto che Samsung ha perso 13 punti percentuali di quota in un anno, scendendo al 30%. Seguono Hisense (+10% anno su anno) e TCL (+6%) rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre LG scende in quarta posizione (-4%).

Solo qualche anno fa l’ipotesi che anche nella fascia premium Hisense sarebbe arrivata a soli 6 punti percentuali di distacco da Samsung era quantomai azzardata, eppure il mercato è cambiato così tanto che persino il sorpasso appare ormai come un’ipotesi concreta. Infine, sempre nel settore premium, le spedizioni di TV LCD MiniLED sono aumentate del 102% su base annua superando le spedizioni di OLED, che sono comunque aumentate del 13% rispetto al terzo trimestre del 2023.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest