Il Mission LX CONNECT DAC è un convertitore digitale-analogico, preamplificatore e amplificatore per cuffie stand-alone che punta tutto su prezzo e supporto hi-res
Il Mission LX CONNECT DAC è un convertitore digitale-analogico, preamplificatore e amplificatore per cuffie stand-alone derivato dal sistema di speaker wireless Mission LX CONNECT dello scorso anno. Progettato per funzionare come console centrale per tutte le sorgenti musicali grazie a ingressi analogici, ottici e digitali coassiali, l’LX CONNECT DAC dispone anche di una connessione HDMI ARC per il collegamento a un TV.
È inoltre dotato di un ricevitore Bluetooth aptX per lo streaming wireless ed è controllabile tramite il display touch o il telecomando in dotazione. Le diverse opzioni di connettività e il form-factor compatto consentono di utilizzarlo come DAC onnicomprensivo e interfaccia preamplificata per qualsiasi amplificatore, speaker attivo, audio del computer o sistema per l’ascolto in cuffia.
Mission ha optato per uno stadio DAC ad alte prestazioni basato sul chip DAC ES9018K2M appartenente alla famiglia Sabre32 Reference. Per offrire prestazioni a bassissimo rumore e ad alta gamma dinamica, il chip ES9018K2M è accompagnato da circuiti proprietari per sfruttare al meglio l’architettura HyperStream a 32 bit di ESS Technology e Time Domain Jitter Eliminator.
Il Mission LX CONNECT DAC supporta file DSD (fino a DSD256) e PCM ad alta risoluzione fino a 32 bit/384 kHz tramite USB e 24 bit/192 kHz tramite gli ingressi coassiali e ottici, mentre l’uscita stereo RCA è dotata di opzioni di uscita fisse e variabili alimentate da uno stadio analogico di alta qualità. Sono disponibili anche tre filtri digitali selezionabili (Fast Roll-off, Slow Roll-off e Minimum Phase).
Troviamo poi un amplificatore per cuffie con circuito current feedback derivato da Audiolab, che secondo Mission garantisce un eccellente guadagno sull’intera banda e un elevato slew rate. Infine, LX CONNECT DAC è Roon Tested, il che significa che è stato messo alla prova e certificato per l’uso in un ambiente audio Roon, ad esempio quando è collegato a un PC o Mac con software Roon.
Una scheda tecnica davvero niente male per un DAC sicuramente interessante, che punta molto anche su un prezzo aggressivo di 499 euro e che, dopo il recentissimo Mission 778X, conferma la grande vitalità dimostrata negli ultimi anni dallo storico brand britannico.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.