Hi-Fi Notizie

Multico ML68 – Ubsound si fa in 4…driver coassiali

Propagazione frontale ma anche verso il basso per il nuovo top di gamma ML68, che inaugura la nuova serie Multico di Ubsound

L’italiana Ubsound ha lanciato il primo sistema multi-coassiale con tre driver rivolti verso l’ascoltatore e uno rivolto verso il basso, come sempre tutto Made in Italy: l’ML68, primo della serie Multico. Frutto della ricerca volta a generare un palcoscenico acustico ancora più completo rispetto ai precedenti progetti, per questo diffusore acustico è stata studiata un’ulteriore variabile: l’adattamento all’ambiente ove viene posizionato. L’ML68 è equipaggiato con 4 driver coassiali dinamici indipendenti a 2 vie per un totale di 400 Watt di potenza disponibile per canale su 8 Ohm.

La propagazione del suono avviene secondo due macro direzioni: i 3 driver frontali lavorano per un suono ad ampio spettro direzionale, pieno e uniforme rispetto all’ascoltatore; il driver sottostante, con asse acustico perpendicolare al pavimento, arricchisce la propagazione sonora in modo attivo e passivo grazie alle risonanze di rimbalzo, aumentando ulteriormente la scena acustica totale.

ML68

“Abbiamo utilizzato un driver coassiale dinamico a 2 vie per la propagazione verso il basso con lo scopo di avere un suono molto più completo poiché le frequenze basse, medio-basse, medio-alte e alte vengono levigate e ammorbidite dalla rifrazione sul pavimento e raggiungono la scena acustica in modo riflesso in sinergia con la propagazione frontale per un palcoscenico perfetto”, ha dichiarato Marzio Gasparro, CEO del gruppo Ubsound.

Anche grazie alla tecnologia audio esclusiva HDNSS (High Definition Natural Sound Signature) questo diffusore offre una genuina firma acustica che preannuncia elevato livello di dettagli sonori nella separazione vocale-strumentale, utilizzando solamente 2 diffusori frontali in un setting High-end a 2 canali. Ogni driver è dotato di un anello antivibrazioni concentriche e fonoassorbente senza disturbare la naturalezza acustica. L’anello esterno ha forma a L ed è realizzato in legno fonoassorbente. L’introduzione dell’anello ha la specifica funzione di smorzare le onde concentriche passive generate da eventuali vibrazioni laterali del driver.

La finitura dell’anello e del diffusore stesso è realizzata con materiali ed esperienza automotive in modo da garantire in primis una lunga durata al prodotto, ma non solo: la finitura opaca ha un effetto di design che si adatta a ogni ambiente, pur rimanendo un elemento distintivo che attira l’attenzione con fascinoso eco da auto super sportiva.

ML68

I Multico ML68 sono dotati di specifici piedini in PVC rinforzato e TPU. L’interno dei piedini è rinforzato da un’anima in acciaio per ridurre al minimo le vibrazioni statiche e strutturali. L’altezza dei piedini è di 4 cm e la loro forma è volutamente conica e svasata. La sinergia di questi due fattori consente la corretta propagazione delle onde acustiche generate dal driver dinamico coassiale alloggiato nella parte sottostante del diffusore. La nuova serie Multico si presenta nel modello ML68 da pavimento a torre al costo di 15.000€ la coppia e colore nero opaco profondo satinato.

Diametro driver 21 cm (8,3”), potenza consigliata da 20W a 360W, impedenza 8 Ohm, risposta in frequenza 21 Hz – 26.000 Hz (±3 db), sensibilità 93 dB (2,83 V/1 m), massima distorsione armonica inferiore a 0,5%. Dimensioni totali singolo diffusore 26 x 92 x 31 cm (L x H x P). Link a Ubsound.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest