Hi-Fi Notizie

Naim Solstice Special Edition: il kit da 17.000 per i fan del vinile

Naim Solstice Special Edition

Giradischi, alimentatore, stadio phono, testina e braccio. Ecco il lussuoso e costoso kit Naim Solstice Special Edition per i patiti del vinile

Limitata a soli 500 esemplari, la Naim Solstice Special Edition comprende il giradischi Solstice, una versione di nuova generazione dell’iconico braccio Naim Aro, una testina Equinox MC, uno stadio fono della serie Solstice, un alimentatore e un set di accessori su misura.

Il giradischi Solstice, il primo in assoluto per il produttore britannico, combina le filosofie fondamentali del design Naim, come i livelli multipli di disaccoppiamento meccanico, con l’utilizzo di materiali pregiati. È dotato di un cuscinetto magnetico che supporta un piatto in alluminio lucidato ad alta massa, con un sistema di azionamento del motore unico e autocalibrante.

Il nuovo braccio Aro, rivisitazione dell’iconico modello del 1989, ha mantenuto i principi di design dell’originale, con un ulteriore aumento delle prestazioni grazie all’utilizzo di materiali migliori (tungsteno e fibra di carbonio) e l’aggiunta di un nuovissimo bias, delle regolazioni dell’altezza del braccio e dell’azimut. Il nuovo Aro mantiene il familiare fissaggio a tre punti, ma ha anche due punti di fissaggio per testine alternative e finalmente è stato introdotto anche l’alzabraccio (sollevamento-abbassamento).

Il gruppo interno della testina Naim Equinox Moving Coil (MC) si trova in un solido alloggiamento in alluminio ricavato dal pieno. Uno smusso argentato lucido passa sopra i bordi neri della testina, comunicando allo stesso tempo le sfaccettature invisibili dello stilo in diamante e facendo un cenno al tradizionale design “chrome bumper” Naim.

Naim Equinox è una testina MC con una forma dello stilo microlinea più vicina alla testa del tornio da taglio originale per permettere il recupero di accurate informazioni ad alta frequenza. Per massimizzare la stabilità e il trasferimento di energia, lo stilo, il cantilever e i componenti del motore sono saldamente fissati al corpo della testina, che a sua volta è attaccato al portatestina con un fissaggio a tre punti.

Per lo stadio phono NVC TT, Naim ha preso come riferimento alcuni progetti precedenti come SuperLine e soprattutto il suo amplificatore top di gamma Statement. Lo stadio phono della serie Solstice è infatti il primo a utilizzare i regolatori discreti sviluppati per lo Statement. Per l’occasione Naim ha progettato circuiti alimentati dalla tecnologia DR, che fornisce un’alimentazione stabile e regolare. Per una maggiore flessibilità, sono stati inclusi la commutazione degli ingressi, il caricamento e il guadagno fly-by-wire, che permette ai controlli di essere convenientemente posizionati sul pannello posteriore e ai circuiti interni di essere posizionati in modo ideale per prestazioni ottimali.

Naim Solstice Special Edition

L’alimentatore NPX TT della serie Solstice alimenta sia il giradischi, sia lo stadio phono. Per il massimo delle prestazioni, questi due diversi alimentatori sono completamente isolati, senza rischio di interferenze. Anche l’alimentatore del giradischi integra la tecnologia Naim DR e può rilevare se il giradischi si è fermato, andando così in una modalità di sospensione dell’alimentazione da 0,5W per lo standby.

Mentre lo stadio phono NVC TT della serie Solstice e l’alimentatore NPX TT sono stati realizzati a mano nella sede di Naim a Salisbury, il giradischi NVS TT, il braccio ARO e la testina Equinox sono stati prodotti da Clearaudio seguendo i progetti di Naim. Le due aziende hanno lavorato a stretto contatto sul progetto Solstice per più di due anni, ascoltando e perfezionando continuamente il Solstice Special Edition per offrire il suono inconfondibile di Naim da un giradischi. Il prezzo di tutto questo ben di Dio? Circa 17.000 euro con disponibilità a luglio.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest