DAC, giradischi, amplificatori, cuffie e persino un orologio da tavolo tra i dieci regali audiofili che abbiamo scelto in vista del Natale
È iniziato dicembre, il mese delle feste, dei regali e del post Black Friday-Cyber Monday. Da oggi vogliamo così prepararvi all’arrivo del Natale con una serie di guide ai regali di stampo tecnologico, che andranno dall’audio al video passando per gadget di vario genere e per tutto quello che concerne il gaming.
Come primo appuntamento vi proponiamo dieci possibili regali che potrebbero far felice un vostro parente o amico audiofilo… o anche voi stessi.
Orologio McIntosh
No, non è il primo di aprile. McIntosh sta davvero vendendo un orologio da tavolo realizzato con tutti i crismi del caso a circa 1700 euro. Il McIntosh MCLK12 utilizza i suoi adorabili misuratori VU per indicare ore e minuti e promette che questo è “il modo più divertente per monitorare il passare del tempo”. In effetti lo scorrere incessante del tempo è mai sembrato così dolce… e costoso.
Diffusori B&W 606
Gli audiofili sanno che se da un lato c’è sempre spazio per migliorare la qualità audio, dall’altro lato un sound eccezionale è senza tempo. Quindi una coppia pluripremiata di diffusori da stand di una gamma che ha ridefinito un classico del brand britannico è un acquisto più che consigliato. Questo è esattamente ciò che viene offerto dai B&W 606 tra un design elegante e alla moda, un suono brillantemente equilibrato e un prezzo molto accattivante (online si trovano a circa 600 euro la coppia).
Cavo RCA analogico Chord Clearway
Qualsiasi amante della musica degno di nota sa di non poter lasciare un anello debole nel suo impianto hi-fi se desidera la migliore qualità del suono. Questo cavo RCA Chord Clearway è forse il migliore nella fascia di prezzo tra i 100 e i 200 euro ed è disponibile in quattro misure (0,5, 1, 1,5 e 2 metri).
Cuffie Grado GW100
Le cuffie Grado GW100 non vantano le funzionalità che ci si potrebbe aspettare dalle migliori cuffie Bluetooth odierne e la loro natura aperta significa che non andranno bene a una buona fetta di utenti. Alla fine però si ritagliano un innegabile fascino di nicchia, supportato da una prestazione eccellente che è “made in Grado” fino al midollo.
Stand per cuffie Samdi
Se avete un paio di cuffie di fascia medio-alta, non dovete solo prendervi amorevolmente cura di loro, ma ovviamente anche mostrarle. Questo elegante supporto in legno dal costo non certo proibitivo (poco più di 20 euro) vi aiuterà a fare entrambe le cose. Realizzato in noce, si appoggia saldamente su una scrivania e vi aiuta a evitare graffi o grovigli di cavi.
Chord Mojo DAC
Se volete aiutare qualcuno a portare il suo ascolto al livello successivo, un DAC è la strada da percorrere. Inserite questo Mojo tra una sorgente e i diffusori (o le cuffie) e otterrete un innegabile miglioramento della qualità audio, con l’aggiunta di numerose connessioni che non fanno mai male.
Giradischi Rega Planar 3
Il giradischi definitivo? Il Rega Planar 3 ha dominato questo mercato per anni grazie a vari aggiornamenti e miglioramenti e se volete che un giradischi serio renda giustizia a una collezione di vinili, non cercare oltre. Ben fatto e ben rifinito, il Planar 3 offre un suono dettagliato e dinamico e non costa uno sproposito per quello che offre (anche meno di 800 euro online).
Sony Walkman NW-ZX500
Poteva mancare un accenno all’alta risoluzione? Certo che no e tra i vari player audio portatili hi-res abbiamo scelto il recente Sony Walkman NW-ZX500, che a poco più di 800 euro offre un’uscita audio bilanciata da 4,4 mm nella parte superiore, riproduce file DSD e MQA e mette a disposizione un discreto spazio di archiviazione per i file in locale, con in più componenti interni di eccellente caratura e un form-factor pratico e comodo.
Speaker wireless B&W Formation Wedge
Nonostante il Naim Mu-so 2 abbia una gamma più ampia di opzioni di riproduzione integrate e non richieda un servizio di terze parti per sfruttare al meglio i benefici della musica memorizzata localmente, il B&W Formation Wedge offre quel tipo di dettaglio, bilanciamento e coesione sonora che non può essere ignorato e ciò lo rende un vero leader nella sua categoria. Erede migliore dell’iconico B&W Zeppelin non poteva davvero esserci, anche se il prezzo (999 euro di listino) non lo rende certo un regalo per tutti.
Amplificatore Yamaha A S301
Chiudiamo con un regalo non proprio da audiofilo (parliamo dopotutto di un entry level), ma che potrebbe far diventare audiofilo un giovane che si avvicina per la prima volta al mondo hi-fi. L’amplificatore stereo integrato Yamaha A S301 si trova online anche a meno di 300 euro ed è un degno rivale dell’Onkyo A-9010 grazie al buon numero di funzionalità, alla presentazione sonora corposa e al buon bilanciamento tonale.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.