Continua la nostra avventura con Nisi ed oggi vi parleremo del filtro polarizzatore True Color Nano Pro CPL. E’ tempo di viaggi e questo filtro abbinato al nostro obiettivo Lumix S-R70-200 ci ha riservato tante soddisfazioni.
Oggi è la volta del filtro Nisi True Color Nano Pro CPL un filtro polarizzante che vanta tra le sue caratteristiche l’utilizzo di una pellicola che compensa le variazioni di colore dovute appunto alla polarizzazione. Questo filtro, a detta di Nisi, si presenta come il più neutro della sua categoria e avendo già testato in passato la qualità Nisi, siamo curiosi di saperne di più. L’importanza di un filtro risiede in diversi fattori, come evitare la perdita di nitidezza e quindi di dettaglio, e ridurre il più possibile il fenomeno della vignettatura. Altro aspetto critico per i filtri di questa tipologia è la tendenza ad avere una dominante giallo/verde che Nisi dichiara di risolvere con il polarizzatore UHC, senza dimenticarci del grande lavoro fatto col Landscape, grazie anche alla esperienza maturata in campo cinematografico. Infine vi ricordiamo la presenza del trattamento Nano Coating NiSi che è stato realizzato per rendere il filtro repellente a acqua e olii, senza però perdere un eccellente livello di nitidezza.
Nisi True Color Nano Pro CPL: colori naturali, sempre.
Il Nisi True Color Nano Pro CPL si presenta come un filtro in grado di eliminare il problema delle dominanti, questo ci consentirà di avere fotografie realistiche quindi, i nostri scatti, avranno bisogno di pochissimo lavoro di editing in post-produzione. In sintesi questo Nisi True Color Nano Pro CPL mira a restituire la massima fedeltà cromatica che si ottiene tramite l’utilizzo di una pellicola studiata ad hoc. Inoltre la particolare struttura slim vi consentirà di utilizzare questo filtro anche con obiettivi grandangolari con cui altri filtri vanno a finire nell’angolo di campo ma, cosa ancora più importante questo filtro non va a creare il fastidioso problema della vignettatura agli angoli della fotografia.
La tecnologia Cine Sealed di ultima generazione ed altre caratteristiche.
Il polarizzatore True Color Nano Pro CPL utilizza la tecnologia Cine Sealed ossia a tenuta stagna. Questo rivestimento laterale vi consentirà di realizzare le vostre foto e i vostri video senza che dobbiate preoccuparvi di problematiche quali la condensa, bagliori o riflessi intensi di luce. Una menzione d’obbligo va fatta inoltre per l’ottimo livello qualitativo dei materiali utilizzati e soprattutto della filettatura che viene “presa” dall’obiettivo al primo colpo ed in un men che non si dica il filtro è ben avvitato senza la minima imperfezione e credeteci, non è una cosa scontata. Questo aiuta non poco specie in momenti molto concitati quando è necessario cogliere l’attimo. Non è il primo filtro Nisi che utilizziamo e possiamo affermare che anche a distanza di tempo la filettatura mantiene queste caratteristiche. Inoltre al tatto è facilmente riconoscibile l’anello del filtro dall’obiettivo vero e proprio, quindi anche se si è alle prime esperienze non si avranno problemi per la distinzione.
Il Nisi True Color Nano Pro CPL mantiene le promesse?
Abbiamo approfittato di una trasferta estiva durante la quale ci siamo divertiti ad effettuare alcuni scatti con e senza il filtro Nisi True color Nano Pro CPL ovviamente sempre utilizzando la Lumix S5IIX e l’obiettivo Lumix S 70-200 e mantenendo le stesse impostazioni, come ad esempio, un identico bilanciamento del bianco. Ci siamo divertiti con i corsi d’acqua più nello specifico con le cascate che vedete in foto.
In questo contesto il filtro è riuscito a minimizzare il problema dei riflessi e a variare leggermente, o per meglio dire a migliorare la nitidezza delle nostre foto. Se proprio dovessimo utilizzare un aggettivo per definire questo filtro potremmo sicuramente definirlo nitido in maniera quasi perfetta. Abbiamo anche colto l’occasione della vicinanza con i corsi di acqua per testare on the road il trattamento Nano Coating che si è rivelato realmente efficace come descritto sul sito Nisi soprattutto quando ha iniziato a piovere. A proposito di pioggia e di temperature siamo stati sorpresi, come spesso capita in montagna, da un brusco cambio di temperatura e da un livello di umidità divenuto improvvisamente molto elevato ed anche in questo caso Nisi ha mantenuto le promesse per quanto riguarda la lotta alla condensa che mai si è palesata sul nostro obiettivo.
Conclusioni e considerazioni.
Se siete già dotati di un buon obiettivo e di un buon corpo macchina questo filtro Nisi True Color Nano Pro CPL può farvi fare quel piccolo ma importante salto in avanti nella realizzazione dei vostri video e fotografie. E’ disponibile per obiettivi con diametro che va da 40,5 a 95 mm quindi andrà bene per tantissime tipologie di obiettivi. Infine il prezzo, si parte dai 59,90 Euro per la versione da 40,5 mm fino ad arrivare ai 169,90 Euro della versione da 95 mm. Sicuramente un prezzo non economico, ma la qualità è elevata ed adeguata all’importo richiesto. Per maggiori informazioni potete consultare questo link.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.