Sono attesi a breve in Europa i nuovi TV OLED Samsung da 77 e 83 pollici, che sfidano direttamente i modelli C3 di LG. Peccato che questi ultimi siano molto più convenienti
Samsung non ha fatto un gran lavoro di marketing nel portare sul mercato i suoi primi TV OLED “tradizionali” con pannelli WRGB di LG Display, da non confondersi quindi con i modelli QD-OLED dotati di pannelli Samsung Display. Già la differenza tra le due tecnologie è pressoché impercettibile per l’utente medio, ma a complicare le cose nel listino Samsung ci si sono messe anche le sigle, con le nuove serie QD-OLED di quest’anno chiamate S90C e S95C e con nuovi modelli OLED tradizionali che invece riportano le sigle S89C e S91C (ma in realtà negli USA è uscito a luglio un OLED da 83’’ con la sigla S90C, che ha portato ancora più confusione).
Insomma, una Babele di sigle e modelli che disorienterà non poco l’acquirente meno informato, anche se in Europa vedremo a breve due nuovi modelli OLED tradizionali piuttosto riconoscibili, ovvero l’S89C da 77 pollici e l’S91C da 83’’. TV non ancora inserite nel sito italiano di Samsung ma di cui si parla già nel dettaglio per altri Paesi europei, con tanto di prezzi (per ora solo per il mercato tedesco) piuttosto discutibili.
Si tratta infatti in entrambi i casi di TV estremamente simili a quelli della serie C3 di LG disponibili anche in Italia da alcuni mesi, visto che il pannello di LG Display è lo stesso (OLED.EX da 120Hz e non il più performante MLA esclusivo della serie LG G3), gli ingressi HDMI 2.1 sono quattro e le feature per il gaming sono sempre quelle.
A cambiare, ovviamente, sono elettronica e processore video, sistema operativo (Tizen per Samsung, webOS per LG), design e sistema audio, ma nel complesso parliamo di TV che essenzialmente si equivalgono, con però i modelli di LG che supportano il Dolby Vision (molto più diffuso a livello streaming, gaming e Ultra HD Blu-ray dell’HDR10+ dei TV Samsung).
Il fatto è che i primi prezzi europei emersi per i nuovi OLED Samsung sono di circa 3500 euro per il modello da 77’’ e di una forbice tra i 5000 e i 5500 euro per quello da 83’’, che per l’altro rappresenta un taglio del tutto inedito per Samsung. I rispettivi modelli della serie C3 di LG partono invece online da 2800 e 4000 euro, ovvero molto meno rispetto agli OLED di Samsung, che tra l’altro sarebbero dovuti essere un’alternativa più conveniente rispetto ai modelli QD-OLED.
Magari il prezzo italiano sarà leggermente più basso di quello tedesco, ma in ogni caso non ci aspettiamo una grande differenza e, con simili cifre, sarà davvero difficile per Samsung (qui alla sua prima generazione di TV OLED tradizionali dopo l’episodio isolato nel 2013 con il KN55S9C) giustificare simili prezzi, soprattutto quando un brand con un’esperienza molto più longeva in questo campo come LG ha a listino modelli estremamente simili a prezzi molto più concorrenziali.
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