AF Casa

Novo e la domotica integrata wireless

Da ClicHome la domotica integrata wireless col sistema Novo per controllare diversi dispositivi anche di aziende diverse a partire dal condizionamento

ClicHome propone una migliorata gestione del clima wireless tramite l’app Novo, con sforzi produttivi volti alla connessione dei dispositivi nell’ambito dell’IoT – l’Internet delle cose. Sono già miliardi gli apparati collegati all’interno della casa domotica, con comunicazione che in certi casi va anche al di là delle stesse mura domestiche. Senza parlare di rischi veri e propri va da se quanto meno una legittima preoccupazione riguardo a stabilità, funzionalità tra salute fisica e gestione dei dati sensibili. La crescita in termini di rapidità alla lunga potrebbe diventare un problema per il sempre maggior grado di saturazione della rete domestica in primis, ma certamente anche la stessa rete mondiale potrebbe risentirne.

L’IoT ha tra le prerogative lo scambio e il flusso di informazioni, che in taluni casi mirano a cogliere dati i quali anche se in forma anonima ‘parlano’ della vita di chi tra quelle mura ci vive, abitudini e comportamenti che rientrano come minimo in casistiche e statistiche. Nella gestione del clima per esempio si possono ottenere le temperature scelte e l’andamento delle stesse nell’arco delle stagioni. C’è poi la questione sicurezza ed eventuali falle informatiche dove dispositivi apparentemente banali e senza motivo di venire attaccati potrebbero rappresentare delle vere e proprie ‘porte di servizio’ usate dagli hacker. In America prima ancora che altrove la domotica è passata da controllo locale che iniziava e finiva pressoché nell’abitazione ad apertura verso le autostrade della rete e all’Internet delle cose.

Novo

Tra i problemi in termini di comunicazione sia cablata che Wi-Fi sono affiorati quelli di annessione dei sistemi di gestione del clima via app e programmi facilmente integrabili all’interno di device portatili come smartphone e tablet. Fault tecnici di non poco conto hanno però impedito una corretta gestione della climatizzazione, risolta in virtù di una parte della ricerca che invece di giungere dagli Stati Uniti arriva dal Vecchio Continente. A tal proposito la britannica Novo ha reso disponibile a mercato un diverso sistema per la gestione della climatizzazione attraverso app. Dichiarato semplice da installare come si prefigge la filosofia stessa alla base dell’IoT, Novo si affida a un’unità centrale detta “Super Hub”, connessa a una serie di controller, chiamati “Climair”, che gestiscono il climatizzatore direttamente via infrarossi proprio come avviene il controllo di device comuni come per esempio il televisore via telecomando. Inoltre il dialogo digitale tra il sistema centrale e i controller stessi avviene senza fili.


Si tratta di un sistema basato sul nuovo standard di comunicazione “Thread”, protocollo di rete nato circa sei anni fa. Thread impiega la piattaforma radio conforme allo standard Ieee 802.15.4 come ZigBee Pro ma contrariamente a quest’ultimo fornisce l’indirizzabilità Ip nativa. Il basso consumo di potenza che distingue tale protocollo e il supporto per configurazioni di mesh networking di tipo self-healing (in grado cioè di reindirizzare il traffico se parte della rete è irraggiungibile) affidabili sono caratteristiche più performanti rispetto al Bluetooth Smart e al Wi-Fi come lo conosciamo oggi. Una soluzione tecnica che permette ai diversi apparati di creare la rete mesh dove ciascun elemento è al tempo stesso ripetitore per gli altri, aumentando la copertura della rete. Installazione semplice tramite QR code, in genere è sufficiente brand e modello del condizionatore, ma si può sempre sfruttare una serie di passaggi per incamerare il relativo telecomando. Grazie all’app Novo diventa più immediata e intuitiva la gestione dei condizionatori anche se di diversa produzione e marchio.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina ClicHome.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest