AF Casa

Cooker Sous Vide Stick di Anova

Il cooker ad alta precisione Sous Vide Stick di Anova è adatto alla cottura dei cibi sottovuoto, con controllo remoto tramite connessione Wi-Fi

Non saranno così diffusi in cucina come dovrebbero, eppure i cooker svolgono un ruolo fondamentale nella cucina sottovuoto (dal francese ‘sous vide’), così come nel riscaldamento dei cibi che si intende preservare senza pericoli per la salute. In tal senso la tecnologia entra più che mai in gioco in cucina per tenere sotto controllo la cottura, come nel caso di Sous Vide Stick a marchio Anova. Si tratta di un “roner”, strumento di cucina professionale utilizzato per la cottura a bagnomaria, tecnica culinaria perlopiù in uso da parte dei professionisti e che mantiene integri gli alimenti una volta cotti. Il trucco quello di cucinare mantenendo una temperatura stabile, sempre più bassa rispetto al punto di ebollizione dell’acqua, caratteristica della preparazione con metodo del sottovuoto con la temperatura che non deve mai superare gli 80° gradi centigradi.

Non è una cucina rapida ed essenzialmente consente di preservare le qualità organolettiche dell’alimento aumentandone la conservazione. La cottura necessita di più tempo, che in casi particolari può arrivare anche a ventiquattrore. Il design del Sous Vide Stick di Anova è piuttosto tipico per un roner, con particolare attenzione ai materiali tra policarbonato e acciaio inossidabile: prerogativa che consente longevità al dispositivo, semplicità nella pulizia ma soprattutto refrattarietà a eventuali depositi di calcio. La qualità la si vede anche esternamente con un design di livello, senso di praticità e possibilità di controllo in virtù dello schermo superiore a cristalli liquidi, per non perdere di vista il livello della temperatura. Il morsetto che permette di ancorarsi agilmente alle pentole offre flessibilità, lo si può calibrare in base allo specifico utensile ma all’occorrenza si può rimuovere. L’impiego perlopiù appannaggio da parte di chef e operatori del settore è legato agli ostacoli che si potrebbero incontrare nella cottura predisposta al sottovuoto.

cooker

Il Sous Vide Stick di Anova è progettato per riscaldamento e cottura dei cibi sottovuoto, dopo che l’alimento è stato inserito in una busta va immerso nella pentola colma d’acqua, di cui si occuperà il roner scaldandola ma evitando di raggiungere il punto ebollizione. A meno che non si disponga di tempo libero la questione si pone in termini di controllo e attenzione nella delicata fase di cottura ed è qui che il cooker viene in aiuto grazie alla connessione alla rete Wi-Fi. In tal modo si ha tutto a portata di click, anche se ci si trova lontani dalla cucina. Il riscaldatore del Sous Vide Stick viaggia a 900 Watt totali, abbattendo il tempo che occorre per il preriscaldamento del 60% e anche quando operativo resta molto silenzioso.


Dotato di meccanismo circolatore per portare a termine correttamente lo stadio di cottura, questo dispositivo si avvantaggia per la presenza di una pompa direzionale a 360 gradi, bilanciando la temperatura e mantenendola al giusto livello. Attraverso l’app gratuita Anova, compatibile sia per Apple che Android, ci si può occupare di altre faccende senza perdere di vista il roner. Il programma una volta attivato aggancia in automatico qualsiasi apparato Anova connesso alla medesima rete. A conti fatti il Cooker Sous Vide Stick di Anova (prezzo attuale attorno alle 165 euro) meriterebbe un’ulteriore revisione e miglioramento solo riguardo la capacità di mantenere stabile la connessione alla rete, le istruzioni non solo in inglese sarebbero oltremodo gradite.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina Anova.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest