UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Oltre il giardino [BD] – Esclusiva Dvd-Store

Oltre il giardino [BD] - Esclusiva Dvd-Store

Un immenso Peter Sellers nel ruolo di un mite giardiniere in Oltre il giardino, una delle più taglienti satire politico-sociali di fine anni ’70

Oltre il giardino colloca gli eventi nella Washington di fine anni ’70, nel medesimo periodo in cui venne girato il film. La vicenda segue l’incredibile percorso di Chance (Peter Sellers), umile giardiniere con diversi ritardi nella crescita che ha vissuto tutta la vita nel medesimo luogo, senza mai uscire dalla grande casa dell’uomo che lo ha ospitato e fatto lavorare sino alla sua morte.

Trailer originale di Oltre il giardino 

Costretto ad abbandonare l’abitazione prende a girovagare per la metropoli quando lo stesso giorno un’auto in fase di manovra lo colpisce accidentalmente. Non si tratta di un qualsiasi veicolo bensì della limousine su cui si trova Eve (Shirley McLane), moglie del potente finanziere e miliardario Benjamin Rand (Melvin Douglas). Scusandosi per l’accaduto la donna invita Chance presso la grande tenuta di famiglia per un controllo medico finendo ben presto faccia a faccia col padrone di casa, entrando subito nelle sue grazie.

Incapace di leggere o scrivere l’uomo sulla sessantina scimmiotta e gesticola quanto vede in televisione senza avere la benché minima capacità di sostenere anche la più banale delle conversazioni. Le sue semplici parole, spesso ripetute, i continui riferimenti al lavoro della terra e alla cura di piante e fiori sono gli unici elementi con cui interloquisce, interpretati come potenti metafore da tutti.

Benjamin, malato terminale con poche settimane di vita, intravvede nell’ospite affabilità, acume e capacità di leggere lo status del cose con rara leggerezza e profondità d’animo.

Oltre il giardino [BD] - Esclusiva Dvd-Store

Peter Sellers non è stato solo e unicamente uomo da commedia, nell’ultimo periodo di vita divenne interprete principale di una delle opere più emblematiche (non solo) del suo tempo, diretta da un regista (con una vita dura e difficile) e non così capace dietro la cinepresa quale fu Hal Ashby. Sue alcune pellicole ben poco di cassetta ma comunque interessanti quali Tornando a casa, Harold e Maude, Shampoo ma soprattutto L’ultima corvè, da non ricordare solo per la presenza di Jack Nicholson.

Perfezionista del montaggio (vinse l’Oscar per La calda notte dell’ispettore Tibbs), lavorò alla sceneggiatura di Jerzy Kosinski, adattamento del suo stesso libro Presenze, portando su grande schermo Being There (Essendo lì), da noi tradotto in Oltre il giardino. Opera surreale vede un Peter Sellers da Oscar mattatore in seno a un racconto che si beffa argutamente dei media, della politica, dell’altrui (in)capacità di giudizio.

Oltre il giardino [BD] - Esclusiva Dvd-Store

Capolavoro raffinato, satira feroce e tagliente come un rasoio, irriverente, spassosa che volge i riflettori sulla disarmante realtà di una società che va in corto circuito perché non riesce a ‘incasellare’ in essa chi in essa non vi ha mai vissuto e proprio per questo non risulta schedato e ancor peggio schedabile.

La misuratissima e intelligente recitazione di Sellers è unica e memorabile, personaggio che diventa il pennello con cui Ashby dipinge lo squallore di una popolazione stordita dal tubo catodico, sempre meno in grado di sviluppare un proprio pensiero, caustico ritratto dei rischi del sonno della ragione e di fragili stanze del potere, abitate da insospettabili dal quoziente intellettivo pericolosamente basso e quindi facilmente condizionabile.

Oltre il giardino [BD] - Esclusiva Dvd-Store

Sensibile e di spessore, colmo di sfaccettature e con la magnifica partecipazione di Shirley McLane questo Oltre il giardino è un film che invecchia bene come il buon vino, che si assapora e si rivede sempre con piacere sino al prodigioso epilogo, di nuovo persi nel tentativo di trovarvi una spiegazione che non può essere razionale. Folgorante, illuminante, imperdibile.

VIDEO

Poco considerato in Home Video per l’uscita Blu-ray dobbiamo ringraziare Dvd-Store e naturalmente Warner Bros che hanno portato alla luce in HD questo gioiello del cinema statunitense. Girato su pellicole di cui non ci è dato sapere l’emulsione, l’aspect ratio è 1.78:1, prossimo anche se non identico all’originale 1.85:1, se trattasi o meno di versione open matte anche qui non si trovano informazioni ma se anche così non fosse la perdita ai lati sarebbe davvero minima. 1920 x 1080/23.97p, codifica AVC/MPEG-4.

Oltre il giardino [BD] - Esclusiva Dvd-Store

La qualità delle immagini rimane nella media, con alcuni passaggi in cui si avvertono i limiti nelle sfumature in secondo piano e più in generale il quadro appare relativamente contrastato e definito, segno che potremmo essere di fronte a materiale non così recente. Lo schema colore ha una resa interessante nei passaggi più luminosi mentre le inquadrature più buie palesano neri alti e un non sostanziale senso di profondità di campo. Il bit rate medio è piuttosto basso e forse avrebbe aiutato la scelta di un BD-50 al posto di un BD-25, qui il film ha dimensioni pari a 22,7 Gb.

Oltre il giardino [BD] - Esclusiva Dvd-Store

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 2.0 dual mono (16 bit) con significative differenze. L’italiano è limitato e qualsiasi elemento che non siano i dialoghi ha scarsa probabilità di essere udito, a meno di non inforcare un paio di cuffie. L’unico ascolto concreto è con l’originale che nonostante la monofonicità apre a un panorama sonoro dove tutto ha maggior rilievo e lo spettacolo assume maggiore concretezza.

EXTRA

Nessuno!

TESTATO CON: Tv LG OLED E8 4K 55″, UHD player Oppo UDP-203

Oltre il giardino [BD]
6 Recensione
Pro
Opera imperdibile
Prima edizione Blu-ray italiana
Contro
Immagine non esaltante
DTS-HD MA italiano limitato
Nessun extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros
Durata: 130'
Anno di produzione: 1979
Genere: Drammatico
Regia: Hal Ashby
Interpreti: Peter Sellers, Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Jack Warden, Richard Dysart, Richard Basehart, Ruth Attaway
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 2.0 dual mono
Sottotitoli: italiano nu, inglese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Oltre il giardino [BD] - Esclusiva Dvd-Store

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest