Audio portatile Notizie

OnePlus Buds Z2: meno di 100 euro per avere ANC e Dolby Atmos

A circa 90 euro gli auricolari true wireless OnePlus Buds Z2 offrono tante feature interessanti, un’autonomia di quasi 40 ore e il supporto Dolby Atmos

Se OnePlus, pur proponendo sempre device di qualità, ha ormai cessato di essere quel produttore innovativo e dirompente di qualche anno fa (soprattutto grazie all’incredibile rapporto qualità-prezzo dei suoi primi smartphone), sul versante audio continua a proporre prodotti molto interessanti. È anche il caso dei nuovissimi auricolari true wireless Buds Z2, che a fronte di una spesa inferiore ai 100 euro (92 euro su Amazon per la precisione) sembrano offrire tantissimo in cambio.

Eredi degli originali Buds Z annunciati un anno fa, rispetto ai quali sono più leggeri, stabili e piccoli del 15%, i Buds Z2 sono da poco disponibili in Italia dopo l’uscita in Cina nello scorso ottobre e vantano feature che non si trovano spesso in true wireless da 90 euro. Non solo una latenza di 94ms come il modello superiore Buds Pro da 150 euro, ma anche un sistema di cancellazione attiva del rumore che dovrebbe garantire una riduzione fino a 40dB.

OnePlus Buds Z2

Le specifiche continuano con i driver dinamici da 11mm e una batteria da 40mAh per ciascun auricolare oltre a una da 520mAh all’interno custodia di ricarica. A tal proposito OnePlus dichiara un’autonomia complessiva fino a 38 ore di ascolto con ANC spento, che scendono a 27 ore se viene attivato. La ricarica utilizza la tecnologia Warp Charge, con la quale i Buds Z2 ottengono fino a 5 ore di autonomia dopo circa 10 minuti di ricarica.


Come il modello Pro, troviamo anche qui i controlli touch per regolare la riproduzione, attivare la cancellazione del rumore e rispondere o chiudere una chiamata. Altra feature che non si trova spesso in true wireless sotto i 100 euro è il supporto al Dolby Atmos, che utilizza l’audio spaziale per offrire un suono più immersivo, proponendo le modalità di ascolto Film cinematografico, Musica immersiva e Mobile gaming. Tre microfoni ENC Beamforming in grado di ridurre il rumori ambientali dovrebbero assicurare una qualità audio in conversazione ottimale, che tra l’altro si era rivelata uno dei pregi maggiori dei Buds Pro.

Ma non finisce qui, visto che, oltre al Bluetooth in versione 5.2, i Buds Z2 sono resistenti al sudore grazie alla certificazione IP55 e vantano un nano-rivestimento che li protegge dalla corrosione. Completano le caratteristiche il sistema di associazione Fast Pair di Google e l’app HeyMelody per regolare tutte le impostazioni e aggiornare il firmware.

L’unico vero rammarico è l’assenza del codec aptX (o superiore) per un ascolto wireless qualitativamente avanzato (e a dire il vero manca anche la ricarica wireless), ma speriamo anche che questo nuovo modello non presenti quella gamma bassa così pronunciata e anche un po’ invadente che ha caratterizzato il sound dei Buds Pro.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest