Ore 15:17 attacco al treno, cronaca di un fatto realmente accaduto ed interpretato dai suoi veri protagonisti, giunge in un’edizione “privilegiata” dal prossimo 7 giugno. Spiace solamente per la mancanza della versione Blu-ray Ultra HD, peraltro assente dappertutto.
La carriera registica di Clint Eastwood è stata da molti paragonata alla qualità del Barolo: più invecchia, migliore diventa. Infatti, il mitico protagonista di innumerevoli western e polizieschi, ci ha fino ad ora strabiliato con una serie di film diretti in modo superbo. Partendo dal glorioso Gran Torino e arrivando alla sua personale trilogia che vede celebrare i “veri eroi americani”. Una trilogia, questa, iniziata con il notevole American Sniper, apologia del cecchino infallibile, proseguita con Sully e la celebrazione del sangue freddo di un pilota di linea, approdata quindi al realismo di Ore 15:17 attacco al treno.
Quest ultimo narra la storia vera dei tre amici americani in vacanza in Europa che, durante il viaggio sul treno Thalys 9364 da Amsterdam a Parigi, sventarono un attentato terroristico il 21 agosto 2015. La peculiarità del film, da molti definita geniale, è stata quella di far interpretare i tre amici dai veri protagonisti della vicenda, donando così una sorta di “realismo” aggiuntivo alla narrazione.
Dopo un passaggio nelle sale italiane lo scorso febbraio, Ore 15:17 attacco al treno sbarcherà su supporto fisico a partire dal prossimo 7 giugno, venendo proposto da Warner nelle versioni Dvd e Blu-ray. Non è prevista, ne in Italia ne da altre parti, al momento, la versione Ultra HD. Le caratteristiche delle edizioni sono riportate di seguito.
DVD
Video: Standard Definition 16×9 2.4:1
Lingue: Italiano, Inglese, Francese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Greco, Olandese
Blu-ray
Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1
Lingue: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Inglese Dolby Atmos
Sottotitoli: Italiano, Inglese.
Contenuti speciali: The 15:17 to Paris making every second count, The 15:17 to Paris portrait of courage
Ore 15:17 attacco al treno è quindi un film per cui Warner ha deciso l’inserimento della traccia DTS-HD Master Audio anche per l’italiano, aggiungendosi in tal modo al novero dei titoli di rilievo previsti per il 2018. A tal proposito facciamo notare, non senza una certa soddisfazione, come invece tutte le altre localizzazioni europee, ivi comprese le solitamente favorite francese e tedesca, risultino localizzate in semplice Dolby Digital 5.1. Per una volta, in campo audio, il mercato italiano risulta privilegiato.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.