Notizie

Perlisten Audio R-Series: diffusori hi-fi e home-cinema nel segno di THX

perlisten audio

Dopo la gamma Signature S di fascia alta, Perlisten Audio abbassa i prezzi con i diffusori R-Series, che mantengono però le certificazioni THX della serie precedente

Benché attivo da soli sei anni, il produttore americano Perlisten Audio si è già guadagnato uno spazio rilevante nel mercato dei diffusori hi-fi e home-cinema di fascia medio-alta grazie ai modelli della serie Signature S di cui abbiamo già parlato qui. Ad affiancare questa gamma che non tutti possono permettersi, ci pensa ora la R-Series, nuova serie di diffusori che offre prezzi più abbordabili (anche se sempre “impegnativi”) prendendo però molto in prestito dalla serie maggiore.

Anche in questi nuovi modelli troviamo infatti una configurazione dei driver proprietaria DPC (Directivity Pattern Control), sebbene sia diversa da quella della Signature S e anche più compatta. La R-Series si affida infatti a un array centrale composta da tre driver da 26mm che si occupano delle frequenze alte e medie, mentre ai bassi ci pensano dei woofer polimerici HPF da 165mm in configurazione singola o multipla a seconda dei modelli.

Modelli che comprendono le torri a 4 vie R7t, i più compatti R5t a 3 vie, il diffusore centrale R5c, i diffusori da scaffale R4b, i monitor da stand R5m, e i surround angolati R4s a 3 vie. La tecnologia DPC, secondo il produttore, promette una dispersione e una coerenza particolarmente accurate e naturali da 1kHz a 30kHz.


Nel caso vogliate allestire un impianto Home Cinema completamente made in Perlisten, potete aggiungere uno dei quattro subwoofer a catalogo della serie D con amplificazione proprietaria, DSP e controllo tramite app. In attesa che il distributore italiano Cinema&Sound fornisca i prezzi in euro, in UK si va dalle 1600 sterline (circa 1900 euro) per una coppia di R4s fino a 8100 sterline (circa 9800 euro) per una dei top di gamma R7t.

Da notare infine che i modelli R7t, R5t e R5c sono dotati di certificazioni THX Ultra e THX Dominus. Nel primo caso la certificazione è data come soluzione LCR (canale sinistro, centrale e destro), mentre la certificazione THX Dominus si riferisce all’utilizzo di questi diffusori come canali surround.

La Dominus è la certificazione più recente e più prestigiosa di THX ed è intesa a colmare il divario tra i grandi diffusori per home theater e quelli utilizzati nei cinema di tutto il mondo. Adatti per ambienti fino a 184 metri cubi e fino a una distanza di visione di 6 m, i diffusori certificati THX Dominus sono certificati per riprodurre SPL molto elevati con bassa distorsione.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest