Accessori Audio portatile Featured home Mobile Notizie Smart home

Pioneer – Tre nuovi car play system wireless

Pioneer - Tre nuovi car play system wireless

Sinergia tra Pioneer e JVC Kenwood con tre nuovi apparati wireless per l’infotainment da installare nel cruscotto dell’auto con supporto CarPlay e Android Auto

Secondo quanto afferma Pioneer le nuove unità car play AVIC-W8400NEX, W6400NEX e W4400NEX sono i primi ricevitori in-dash a supportare i file FLAC senza necessità di conversione ma sono anche i primi a potersi connettere in modalità wireless o USB sia ad Android Auto che Apple CarPlay.

In crescita esponenziale dal 2015 il grado di compatibilità a partire dalle city car sino ai modelli di lusso, è ormai davvero difficile non trovare sull’autovettura la disponibilità di almeno uno dei tre protocolli di comunicazione che collegano lo smartphone al sistema integrato nel veicolo.

Pioneer - Tre nuovi car play system wireless

Si chiamano Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink e da tempo sono i principali standard di connettività caratterizzati da funzioni del tutto simili, molto spesso uguali, anche se a onor del vero offrono un grado di operatività variabile legato alla specifica programmazione che li contraddistingue. Non è raro che le case automobilistiche per offrire il massimo della compatibilità adottino tutti e tre gli standard, pena l’impossibilità da parte del guidatore di avvantaggiarsi del dialogo tra auto e smartphone.

CarPlay è stato il primo ad arrivare nel 2011, dedicato al sistema operativo mobile iOS 7.1 e successivi ma nel tempo l’entusiasmo è andato scemando, sicuramente molto più diffuso è Android Auto.

Pioneer - Tre nuovi car play system wireless

Ancora tanti comunque i sistemi operativi proprietari sviluppati ad hoc e forniti come pseudo standard anche se con inferiore grado di compatibilità con le app in circolazione per non parlare dei bug di sistema che si potrebbero incontrare. Tutto più facile quindi in presenza di uno dei tre protocolli di comunicazione: per esempio Android Auto consente di sfruttare la navigazione web che poi viene mostrata sul monitor montato nell’abitacolo mentre CarPlay permette di interagire con Siri, l’assistente digitale degli apparati iOS, con controllo pressoché completo del cellulare.

Pioneer - Tre nuovi car play system wireless

I tre apparati da poche ore in vendita negli Stati Uniti sono tutti molto interessanti: l’ammiraglia è l’AVIC-W8400NEX con touchscreen capacitivo da 7″ pollici, l’AVIC-W6400NEX ha un touchscreen capacitivo da 6,2″ pollici e l’AVH-W4400NEX ha un display da 7″ pollici con funzionalità touch resistive.

I ricevitori supportano sia Google Assistant che Siri (Apple) e possono operare in modalità wireless tramite Bluetooth, Wi-Fi o attraverso una connessione Lightning. Inoltre è possibile controllare i dispositivi Smart Home come per esempio la porta del garage, serrature o luci.

L’AVIC-W8400NEX (Android Auto) ha prezzo di listino di $ 1,200, l’AVIC-W6400NEX (CarPlay) arriva a $ 800 mentre AVH-W4400NEX (Android Auto) costa $ 700.

Per maggiori informazioni link al sito Pioneer statunitense.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest