Accessori Hi-Fi Notizie

PO-80 Record Factory: 149 euro per registrare su vinile

PO-80 Record Factory

Visto che far stampare vinili non è un’operazione economica, che ne dite di affidarvi al PO-80 Record Factory e farvelo da soli in casa?

Il produttore svedese Teenage Engineering ha lanciato sul mercato il PO-80 Record Factory, un nuovo giradischi dal look simpatico (e retro) e dai colori eccentrici il cui vero punto forte, grazie a a un secondo e più complesso braccio oltre a quella tradizionale per la lettura, è la possibilità di registrare la propria musica direttamente su vinile, il tutto per soli 149 euro.

Se crearsi un vinile “fai da te” suona complicato, in realtà non lo è, visto che tutto ciò di cui avete bisogno è una fonte di alimentazione USB per il giradischi e sfruttare il jack in ingresso per collegare strumenti musicali, microfoni o apparecchiature audio. Tuttavia, ci sono alcuni vincoli da non sottovalutare, anche se visto il prezzo non ce ne stupiamo più di tanto: ci si deve infatti accontentare di registrazioni in mono e si è limitati alla creazione di un “EP”.

PO-80 Record Factory

Il PO-80 viene infatti fornito con sei vinili “vergini” da cinque pollici che consentono ciascuno circa quattro minuti di audio su ciascun lato se riprodotti a 33 giri, o tre minuti su ciascun lato a 45RPM; volendo, si può anche acquistare un “refill” di 10 vinili per 20 euro. Un’altra cosa da non aspettarsi è un’elevata qualità audio. Lo stesso produttore, evidentemente conscio della cosa, pubblicizza il PO-80 come mezzo per registrare la propria musica con un audio “Ultra analog Lo-fi”, il che suona sincero e autoironico al tempo stesso.


In termini di capacità di riproduzione, il PO80 viene fornito con un adattatore per dischi da 7 pollici ed è dotato di speaker integrati come i giradischi di un tempo. Volendo, si può acquistare per 59 euro anche il piccolo sintetizzatore PO-16 (foto sopra) per realizzare brani musicali senza altri strumenti, mentre il tool di mastering integrato permette di ottenere un risultato finale quanto più “ottimizzato”, tenendo sempre conto ovviamente dei limiti tecnologici già espressi.

Al momento di scrivere il PO80 è esaurito, ma potete iscrivervi sul sito del produttore per ricevere una notifica non appena saranno disponibili nuove unità.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest