Notizie TV

Processore P5 di quinta generazione: i TV Philips come non li avete mai visti

processore p5

Ecco perché i nuovi TV OLED e Mini-LED Philips con processore P5 di quinta generazione promettono un’elevatissima qualità delle immagini

La quinta generazione di processore P5 con intelligenza artificiale debutterà nel 2021 sui TV Philips OLED806/856 Ambilight e sarà anche presente sui primi TV mini-LED Ambilight nelle serie 9636 e 9506. Con questo nuovo processore Philips promette ulteriori miglioramenti nella qualità delle immagini con l’introduzione di una nuova categoria Film Detection e, per la prima volta, con il sensore di luminosità del TV abbinato a funzionalità di intelligenza artificiale per offrire prestazioni ancora più sofisticate in tutte le condizioni di luce ambientale.

La funzionalità di IA sviluppata internamente utilizza reti neurali e machine learning per analizzare milioni di clip di test Picture Quality (PQ) da un database unico creato internamente dai team di sviluppo di Philips TV e di TP Vision negli ultimi 30 anni. Il software di intelligenza artificiale crea un migliore equilibrio tra i cinque pilastri della PQ (sorgente, colore, contrasto, movimento e nitidezza) analizzando tutti gli elementi del contenuto, fotogramma per fotogramma, per riprodurre un’immagine molto più realistica e naturale.

pannelli oled

Gli esperti di qualità d’immagine in TP Vision hanno aggiunto una sesta categoria con il Film Detection, che ora si unisce a quelle Paesaggio/natura, Tonalità viso/pelle, Movimento/sport, Scuro/contrasto e Altro. L’intelligenza artificiale seleziona automaticamente la categoria corretta e analizza tutti e cinque i pilastri PQ per regolare l’equilibrio tra loro, al fine di creare un’immagine più realistica possibile. Film Detection permette inoltre di identificare automaticamente i film e offrire al telespettatore la possibilità di cambiare modalità, incluse le nuove Home Cinema, Pure Cinema o FMM.


Gli appassionati di videogiochi e sport possono selezionare la nuova funzione Fast Motion Clarity che evita l’effetto di motion blur con una transizione graduale da un’immagine all’altra, funzionando efficacemente come scanning backlight ed evitando lo sfarfallio di campo ad ampia area funzionando a 100Hz invece dei più comuni 50Hz.

Oltre ai già noti e collaudati Dolby Vision e HDR10+, l’ultima generazione di P5 offre anche il supporto per HDR10+ Adaptive, che combina in tempo reale i metadati dinamici di HDR10+ con informazioni sulla luce ambientale per consentire l’ottimizzazione automatica dei livelli di luminosità dell’ambiente di visualizzazione scena per scena.

tv

I Philips OLED806/856 sono poi dotati di un sistema anti-burn-proprietario, che utilizza una funzione avanzata di rilevamento dei loghi per monitorare una griglia di zone per rilevare con precisione il contenuto statico e ridurre gradualmente l’intensità della sua emissione di luce locale per evitare il burn-in e senza compromettere le prestazioni di altre parti dello schermo.

Le serie 2021 di Philips OLED e mini-LED hanno anche tutte le funzionalità di HDMI 2.1 offrendo e-ARC, VRR per contenuti 4K da 40Hz a 120Hz, Freesync Premium Pro e Auto Game, che vengono aggiunti alla modalità Auto latency della generazione precedente di TV.

Ricordiamo che gli OLED 806 Ambilight saranno disponibili in Italia a partire da luglio, mentre gli OLED856 saranno disponibili da agosto. I Philips 9000 mini-LED Ambilight saranno infine disponibili a partire dal mese di luglio.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest