Home cinema Notizie

Proiettori portatili Epson EF11 e EF12: immagini fino a 150 pollici

ef11

Epson ha lanciato anche in Italia due nuovi proiettori smart portatili con risoluzione Full HD e luminosità massima di 1000 lumen

Epson ha lanciato anche in Italia due nuovi proiettori smart portatili con risoluzione Full HD e sorgente laser, in grado di supportare dimensioni dello schermo da 30’’ fino a 150″ con una luminosità massima di 1000 lumen. Disponibile a poco più di 1400 euro, l’Epson EF12 (foto sopra) è il più grande dei due modelli, ma pesa solo 2 Kg ed è davvero poco ingombrante (17,5×17,5×13,5cm). La sua natura smart è data dalla presenza a bordo di Android TV con Chromecast (la connettività è affidata al Wi-Fi ac), integrazione in un sistema Google Home e controllo vocale tramite Google Assistant.

Troviamo inoltre un sistema audio stereo integrato a firma Yamaha con tecnologia DSP AudioEngine e, volendo, tramite Bluetooth 5.0 è possibile utilizzare il proiettore come uno speaker audio wireless. Non manca il supporto per i formati HDR10 e HLG con profondità colore 10 bit: un plus che non si trova spesso a bordo di un proiettore Full HD. La rumorosità è data a 27 dB (A) in modalità normale e a 22 dB (A) se si usa la modalità Economy.

La correzione trapezoidale si spinge fino a ± 34° in verticale e fino a ± 40° in orizzontale, mentre la tecnologia di proiezione Epson a 3 LCD e il rapporto di contrasto di 200.000:1 dovrebbero assicurare una resa video più che discreta; la stima della durata della sorgente laser è di 10 anni utilizzando il proiettore per cinque ore al giorno in modalità Eco.

Se invece volete spendere ancora meno e optare per un proiettore ancora più portatile, potreste andare direttamente sull’Epson EF11 (1168 euro), una versione più compatta dell’EF12 con un’altezza ridotta a 6,6 cm e un peso di soli 1,2 kg. Il prezzo più basso è dato però anche dall’assenza di Android TV, della compatibilità HDR e del sistema audio Yamaha, anche se il supporto a Miracast consente di proiettare i contenuti da un dispositivo compatibile in modalità wireless.

Epson EF11
Epson EF11

Per il resto troviamo sempre la tecnologia di proiezione 3LCD, risoluzione Full HD, sorgente laser, rapporto di contrasto 200.000:1 e la possibilità di proiettare su muro o schermo un’immagine da 30 a 150 pollici (per una da 60 pollici il proiettore va posizionato a 1,33 metri dalla parete/schermo). I livelli di rumorosità dell’Epson EF11 solo gli stessi del modello EF12, mentre come sistema audio ci si deve accontentare di due speaker da 2 Watt, anche se è presente un’uscita audio mini jack stereo.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest